Sabato 19 novembre, (ore 18) nella sala consiliare del Comune di Cupello, le associazioni di riferimento della sinistra e del centrosinistra locale ricorderanno Panfilo Di Silvio, tre volte sindaco della comunità, presidente del Consorzio Civeta, assessore provinciale e presidente del consiglio provinciale, scomparso sette anni or sono.
«L’iniziativa – spiegano il presidente dell’associazione “Comunque insieme per Cupello” Antonella Tambelli e il coordinatore movimento culturale “Cupello Futura Umanità” Dario Nicolangelo Leone – non vuole essere solo una semplice commemorazione ma al contrario un vero e proprio rilancio di un’idea del territorio incredibilmente innovativa alla quale Panfilo Di Silvio ha dato forma e sostanza tanto in termini di elaborazione quanto di impegno e realizzazione. In queste ore registriamo un’ampia adesione segno del profondo affetto popolare nei confronti della figura più emblematica e rappresentativa che ci sia stata a Cupello».
«La sua azione politica e umana – continuano Tambelli e Leone – è tuttora viva e sentita in una comunità desiderosa di tornare al suo esempio istituzionale e alla costruzione di una identità territoriale che dia lustro e protagonismo al paese. Il ruolo decisivo del Sindaco innovatore, in particolare nel mandato 1985-1990, ha cambiato profondamente la struttura socio culturale del paese avviandolo verso un percorso di sviluppo umano, culturale e socio-economico che sabato 19 ricorderemo e dal quale unitariamente tutta la sua comunità politica ripartirà guardando con fiducia al futuro».
All’iniziativa interverranno, oltre a Tambelli e Leone, Sandro Di Scerni (Esperto di politiche ambientali), Andrea Lucarelli e Berardino Bruno (assessori della prima giunta Di Silvio). A concludere gli interventi sarà l’ex deputato Arnaldo Mariotti. In occasione dell’evento ci sarà anche il lancio del Premio “Panfilo Di Silvio” con Giuliana Antenucci e Irene Di Silvio.