Ammonta a quasi 10mila euro la spesa prevista dal Comune di Lanciano per la realizzazione di un impianto di videosorveglianza all’interno del Parco Villa delle Rose. L’intervento si inserisce nei lavori di realizzazione degli impianti tecnologici di illuminazione di sicurezza per le vie di fuga e di esodo in zona retro-tribune compresa la realizzazione delle linee elettriche, scavi, pozzetti, linee, pali di illuminazione, corpi illuminanti) e gruppi di continuità e di protezione UPS.
«All’interno del Parco Villa delle Rose è stata realizzata una tribuna scoperta con posti a sedere con un affollamento massimo di 1938 posti. – si legge nella determina pubblicata sull’Albo pretorio del Comune di Lanciano – La zona tribune e le aree circostanti poste all’interno del parco è spesso oggetto di atti di intrusione incontrollata che può sfociare in azioni degeneranti e di degrado della cosa pubblica. Per questo motivo si è resa necessaria la dotazione di idoneo impianto di videosorveglianza da installare nell’area al fine di porre un adeguato controllo remoto finalizzato alla protezione di beni e strutture pubbliche comunali».
I lavori sono stati affidati alla ditta Smarty Waves di Roma per la fornitura ed installazione di apparati di videosorveglianza comprendente 5 ponti radio, armadio tecnico, ottica e zoom motorizzata e ottica fissa, compresa assistenza per un totale di 8mila 190 euro più IVA per un totale di 9mila 991,80 euro.