Sostenibilità ambientale, risparmio ed efficienza energetica. Sono alcuni dei temi al centro dell’attenzione dell’Istituto Omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto di San Salvo che, nella giornata nazionale del Risparmio Energetico, è stato promotore di un evento organizzato in collaborazione con il Lions Club di San Salvo, il presidente dell’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, e la dirigente scolastica del plesso, Annarosa Costantini. Incontro al quale hanno partecipato le classi Quinte del Liceo, ITE e IPSIA, le Terze LS e la 4B Rim/ITE.
«Per avere successo – si legge nel comunicato dell’Istituto – lo sviluppo sostenibile richiede impegno comune e sinergico, che tenga conto dell’apporto del singolo nella propria piccola comunità, in un’ottica inclusiva basata sui principi, i valori e la visione totale e totalizzante di un’azione concreta e fattibile grazie al coinvolgimento/supporto delle istituzioni, delle imprese e degli stakeholders del territorio. Il cambio di mentalità non può non passare attraverso la scuola che, nel promuovere l’educazione alla sostenibilità, spinge il ragazzo ad investire sul proprio presente e sul proprio futuro».
Impegno della scuola a favore della sostenibilità ambientale, economica e sociale, evidente anche, sottolineano, «nel numero di progetti Erasmus che sposano la causa della transizione ecologica, a partire dal Primo Ciclo con “Blue Shirts Green Shorts” e “No life without water” fino alla secondaria di 2° con “Scientific Concepts in the Production of Sustainable Energy” che si è appena concluso e che ha affrontato esattamente il tema delle renewables in vista quel cambio di mentalità necessario per combattere il cambiamento climatico e quanto ad esso correlato».
Comments 1