Sabato tutt’altro che agevole. Le statistiche dell’ultimo mese vanno lette e studiate ma guai a cullarsi pensando ai due opposti ruolini di marcia.
Domani, sabato 5 novembre (ore 14:30), il girone C di Promozione anticiperà al sabato, con la capolista Virtus Cupello chiamata ad affrontare, a Sambuceto, un San Giovanni Teatino in crisi. Undici punti di differenza in classifica ma mister Peppe Soria sa benissimo che contro i biancoverdi sarà battaglia vera.
I cupellesi finora rappresentano il meglio con la difesa meno perforata (1 solo gol subito, su palla inattiva) e l’attacco più prolifico (20 reti realizzate). Vittorie pesanti uscendo imbattuti e con 7 punti conquistati nei primi tre derby stagionali contro Casalbordino, Vasto Marina e San Salvo. In vista di domani l’allenatore vastese può sorridere pensando al rientro di Troiano (turno di squalifica scontato) e D’Antonio ad aumentare il minutaggio a partita in corso. C’è il dubbio legato alla presenza di Giuliano (persiste il dolore nella zona inguinale) mentre resterà sicuramente fuori l’under Donatelli. Davanti Stivaletta dovrà assistere uno tra Sene e Paravati, primo favorito ma secondo quasi sempre letale quando fuoriesce dalla panchina.
Tre sconfitte consecutive e un solo punto conquistato nelle ultime quattro giornate, in questo primo quarto di stagione, ci si aspettava sicuramente di più dal San Giovanni Teatino. Domenica scorsa, dopo il passo falso a San Vito, il direttore sportivo Di Meola ha usato parole forti mettendo tutti in discussione.
L’impressione è che quella di domani, contro la prima della classe, valga come una finalissima per il gruppo guidato, in panchina, da Marco Appignani. L’ex tecnico del Casalbordino domenica, nel corso del match, ha avvertito un lieve malore ma contro i rossoblù dovrebbe rispondere presente. 6 punti in classifica e 0 vittorie interne, la difesa prima di crollare a San Vito, va detto, aveva subito appena quattro reti nei primi sei turni. Nel reparto arretrato però mancherà Schiazza (out per squalifica) con i biancoverdi che però possono contare sui vari Grassi, Ferrara, Bayo, Di Crescenzo, Tinari, Caporale e Di Prospero. Superare il San Giovanni Teatino darebbe ulteriori certezze, la Virtus Cupello lo sa benissimo, non snobberà l’avversario ma farà di tutto per centrare la quarta vittoria consecutiva.