“La migliore gioventù non è più tornata“, Lanciano ricorda gli studenti-soldato del liceo classico

“La migliore gioventù non è più tornata“. È dedicata alla memoria di “quei bravi ragazzi del liceo” la manifestazione in programma per sabato 5 novembre, alle 11, in cui Lanciano ricorderà gli studenti-soldato del liceo classico Vittorio Emanuele II, proprio nella scuola di via del Mare. La solenne cerimonia celebrerà il ricordo dei giovani, che frequentavano il ginnasio frentano, caduti durante il secondo conflitto mondiale. Molti di quei giovanissimi sono stati decorati sul campo dell’onore con Medaglie al Valor Militare. 

«Fra i nostalgici ricordi della mia infanzia, le toccanti immagini delle anziane madri degli studenti lancianesi caduti durante la guerra. – scrive Mario Salvitti, storico d’arma militare – Vestite di nero, in ginocchio e in lacrime, pregavano nei giorni tristi di novembre, sul marciapiede davanti al liceo classico Vittorio Emanuele II, lungo corso Trento e Trieste».

La significativa manifestazione vedrà la partecipazione di istituzioni, associazioni d’Arma, Combattentistiche e di Volontariato, oltre alle rappresentanze della scuola.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *