«Quante volte leggendo un libro abbiamo pensato fosse la storia perfetta per farne un film? Ci siamo ritrovati in una personalissima Macondo a pensare il protagonista potrebbe essere, le case sarebbero, gli abiti, le strade, i colori… Questi cineasti hanno avuto lo stesso pensiero e a noi resta solo da confrontare il nostro film col loro. O semplicemente ci restano questi bei racconti tradotti in cinema».
Con questa premessa parte oggi la rassegna Film da leggere. 8 film da 8 libri. L’iniziativa è del centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo che propone l’appuntamento gratuito ogni giovedì alle 21.
La rassegna parte stasera con il film di Tim Burton Miss Peregrine – La casa dei ragazzi speciali ispirato al romanzo fantasy La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine di Ransom Riggs. La prossima settimana sarà la volta di Nomadland di Chloè Zhao (Nomadland – Un raccontro d’inchiesta di Jessica Bruder).
Il programma prosegue con Vittoria e Abdul di Stephen Frears (Victoria & Abdul di Shrabani Basu, 17 novembre), La casa dei libri di Isabel Coixet (La libreria di Penelope Fitzgerald, 24 novembre), Emma di Autumn De Wilde (Emma di Jane Austen, 1 dicembre), Truman Capote. A sangue freddo di Bennett Miller (basato sulla vita dello scrittore Truman Capote, 15 dicembre, Casa della cultura Porta della Terra), L’inganno di Sofia Coppola (L’inganno di Thomas P. Cullinan, 22 dicembre) e Sopravvissuto – The Martian di Ridley Scott (L’uomo di Marte di Andy Weir, 29 dicembre).