Arriverà a fine anno un altro passaggio storico nella vita della Sevel (Società europea di veicoli leggeri). Lo stabilimento in Val di Sangro, infatti, diventerà per fusione FCA Italy, unità produttiva di Atessa. Il cambio di denominazione diventerà effettivo il 29 dicembre 2022. La decisione del gruppo Stellantis di assorbire Sevel nella già esistente FCA Italy è stata comunicata oggi ufficialmente alle organizzazioni sindacali dalla direzione aziendale dello stabilimento. L’articolo 47 Legge 428/1990 prescrive che il cedente e il cessionario ne debbano dare comunicazione, almeno 25 giorni prima, alle rappresentanze sindacali aziendali e alle rispettive organizzazioni di categoria.
La Sevel era nata nel 1978 come joint venture tra Fiat e Peugeot per la produzione di veicoli commerciali. Una storia lunga 44 anni che ha raggiunto, lo scorso 28 settembre, la cifra record di 7 milioni di furgoni Ducato, storico mezzo Fiat.
Secondo quanto riportato dall’Ansa, il cambio di denominazione non avrà effetti sull’attività lavorativa e la vita dello storico stabilimento abruzzese. Era infatti necessario procedere a regolamentare un nuovo assetto societario, avendo Stellantis assorbito tute le attività nella fusione tra PSA e Fiat Chrysler Automobiles.