Via del Mare, una nuova ciclabile si collegherà ad Olmo di Riccio

È stato pubblicato sul sito del Comune di Lanciano l’avviso pubblico per l’indagine di mercato per l’individuazione dei soggetti interessati a partecipare alla procedura di affidamento diretto, previa richiesta di 5 preventivi, finalizzata all’affidamento del servizio di progettazione definitiva-esecutiva della pista ciclabile via del Mare.

«L’avviso si inserisce nel più ampio progetto di rigenerazione urbana del quartiere Olmo di Riccio e mira alla realizzazione di una bretella alla pista ciclabile di via del Mare verso Olmo di Riccio per collegare i due rami del quartiere», spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Bomba. Nel servizio di progettazione è compreso il rilievo dello stato dei luoghi prestando attenzione alla geometria della viabilità esistente e delle aree circostanti, accessi carrai e pedonali, pozzetti, chiusini, caditoie, pali, Enel, Telecom e altri gestori di servizi urbani, andamento dei sottoservizi e manufatti interferenti.

«Abbiamo deciso di procedere con questo avviso per trovare la migliore progettazione possibile per evitare di incappare negli errori del passato. – dice l’assessore a Chiaro Quotidiano – Errori fatti nella realizzazione della pista di via del Mare che ricordiamo è ancora oggi sotto la lente della Procura della Repubblica per eventuali irregolarità».

L’ammontare del progetto di rigenerazione urbana è di 65mila euro, mentre l’importo totale per la progettazione è di 10mila euro lordi. Si potrà partecipare entro e non oltre il prossimo 4 novembre. «La progettazione preliminare dovrà essere terminata entro marzo 2023 e la rendicontazione completa dovrà essere inviata entro il 2026, per cui i tempi stringono. – conclude Bomba – Intanto ci stiamo muovendo per spostare in un luogo più sicuro e adatto il parco giochi posizionato dalla passata amministrazione nei pressi della rotonda di Olmo di Riccio e, molto probabilmente, a breve, finirà vicino la scuola dello stesso quartiere. Se tutto procederà come deve, dove ora c’è il parco giochi, sorgerà una nuova eco isola di Ecolan».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *