Valle del Trigno, emigrazioni e opportunità di crescita turistica nel progetto “Terra delle Radici”

Si intitola “Turismo delle radici. Quali opportunità per i nostri territori?”, il convegno-dibattito in programma a Schiavi d’Abruzzo mercoledì 26 ottobre alle 16.30. Il turismo delle radici come opportunità imperdibile per le aree interne che hanno subito decenni di emigrazione e spopolamento. Questo il tema al centro della discussione. A dialogare, nella sala Comunale di via Circonvallazione, saranno i responsabili nazionali e regionali, di associazioni di emigrati e ricercatori che stanno portando avanti i progetti per sviluppare il turismo delle radici.

Per promuovere il territorio nelle comunità di emigrati nel mondo, i Comuni dell’Alta Valle del Trigno: Carunchio, Castelguidone, Castiglione Messer Marino, Celenza sul Trigno, Fraine, Montazzoli, Roccaspinalveti, Schiavi di Abruzzo, Torrebruna e Pro Loco di San Giovanni Lipioni hanno costituito la Comunità di Progetto “Terra delle Radici”. «Geograficamente – si legge nel comunicato di presentazione – il territorio coinvolto si trova nell’area racchiusa tra i fiumi Trigno, Treste e Sinello nel settore più alto dell’entroterra della costa vastese. L’area, di grande interesse naturalistico, storico, folkloristico e gastronomico, è stata storicamente interessata da fenomeni di emigrazione. Con la comunità di progetto denominata “Terra delle Radici” si vuole riportare parte di questi emigrati verso i territori di origine. Come? Attraverso l’attuazione di strategie di marketing, infrastrutturazione e organizzazione territoriale: offerte che rientrano in quello che oggi viene definito il “Turismo delle Radici”».

Interverranno al dibattito: i sindaci del territorio, Laura Di Russo (responsabile ufficio emigrazione Regione Abruzzo), Maria Tirabasso (responsabile dei rapporti con i molisani nel mondo – Regione Molise), Marina Gabrieli (coordinatrice nazionale progetto Turismo delle Radici per il Maeci), Tiziano Antonio Teti (Presidente del Gal Maiella Verde), Antonio D’Ambrosio (Cim – Confederazione Italiani nel Mondo) e Berenice Rossi (Ricercatrice sulla emigrazione Abruzzese in Argentina). La cittadinanza, gli imprenditori e le attività economiche del territorio sono invitate a partecipare. Sarà possibile collegarsi anche via web sulla piattaforma ZOOM.

Informazioni, inviando una mail all’indirizzo altovastese@gmail.com, o al munero: 331 6026376.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *