Due punti di differenza e ambizioni di giornata differenti tra chi punta al sorpasso e chi, confida nell’allungo in classifica. Dopo le prime cinque giornate, nel girone C di Promozione, solo le quattro territoriali mantengono ancora lo 0 alla voce sconfitte ma, domani pomeriggio, nell’anticipo della 6ª giornata, una potrebbe cadere per la prima volta in stagione.
Al “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina (fischio d’inizio ore 15:30, match a porte chiuse), i padroni di casa della Bacigalupo riceveranno la capolista Virtus Cupello.
Derbissimo tra due club molto vicini, anche in classifica, ecco perché i vastesi con una vittoria, per almeno ventiquattrore si prenderebbero la vetta solitaria del girone. Anche a San Vito i biancazzurri hanno creato molto, la vittoria era praticamente in tasca ma, dopo alcuni episodi (da rivedere) che avrebbero chiuso in match con largo anticipo è arrivata la beffa all’ultimo secondo firmata dall’ex Catenaro. Rispetto a sei giorni fa mister Daniele Avantaggiato (uno dei nove ex di giornata) potrebbe riproporre dal primo minuto l’ex di turno, Alessandro Tarquini, al centro dell’attacco. Con lui davanti sicuri di una maglia De Vizia e Shipple, mentre c’è Progna, altro ex di giornata, in difesa, completata da Iarocci insieme ai laterali Marinelli e Romano, in vantaggio su Vespasiano. Il numero totale degli ex, sulla sponda vastese, arriva a cinque con il ds Benedetti e il portiere Ottaviano che partirà dalla panchina, il titolare è Vacirca. Nel 433 (o 4231) nel cuore del gioco certi di una maglia Gagliano e Petrone, con Andrea Santone in avanti su Larivera per completare l’undici di partenza.
Imbattuta, prima della classe (a braccetto con il San Salvo), miglior attacco del girone (15 centri) e porta ancora inviolata con Cattenari capace di conquistare cinque “clean sheet” consecutivi in altrettanti match.
Se però, tra le mura amiche, la Virtus Cupello è un vero rullo compressore, lontano da casa, tra Atessa e Casalbordino (trasferte tutt’altro che agevoli) ha raccolto due pareggi senza però gonfiare la rete. Per alzare ulteriormente l’asticella l’allenatore Peppe Soria (uno dei quattro ex sulla sponda rossoblù) chiederà ai suoi di azzannare il successo anche fuori casa ma, per farlo, dovrà rinunciare all’esperto ed ex di turno Giuliano. Infortunatosi sabato, a fine primo tempo contro la Casolana, sarà fuori causa insieme a D’Antonio, altro ex di giornata. Pericolo numero uno dei biancazzurri sarà l’ultimo ex di turno, Cristian Stivaletta, con la carriera partita proprio da Vasto Marina quando era ancora under. Sessanta presenze in Eccellenza dal 2012 al 2014, prima di volare verso D e professionismo (L’Aquila), domani comporrà il tandem offensivo completato da uno tra Sene e Paravati, quest’ultimo autore già di quattro reti, le stesse di Stivaletta. Nel 352, davanti al già citato Cattenari, spazio a capitan Berardi, Felice e De Fabritiis, con le corsie occupate da Troiano e Zaccardi. In mediana Tafili e Donatelli con ballottaggio aperto tra Giardino e Bellano.
Chi porterà a casa i tre punti darà un forte segnale al campionato, per il Vasto Marina vincere vorrebbe dire moltissimo, per morale e soprattutto sorpasso in classifica per prendersi la vetta. Dall’altra parte la Virtus Cupello, dopo aver retto l’urto nel derby di Casalbordino, domani sarà un altro test ad alto coefficiente di difficoltà, un successo però alzerebbe l’entusiasmo alle stelle. Impossibile azzardare un pronostico, si parte dallo zero a zero, ci sarà da divertirsi.