Firmata la proroga per vent’anni del consorzio Civeta, si attende la trasformazione in società

È stata firmata stamattina nella sede del Civeta, alla presenza del notaio, la proroga del consorzio stesso per vent’anni; la nuova scadenza è fissata quindi al 2042. Presenti, oltre al commissario Enzo Franco De Vincentiis, i sindaci dei Comuni consorziati: Vasto, San Salvo, Cupello, Casalbordino, Monteodorisio, Scerni, Pollutri e Villalfonsina. Un passaggio obbligato quello della proroga perché il consorzio che gestisce i rifiuti nel Vastese sarebbe andato a scadenza naturale nel prossimo mese di novembre.

Sullo stesso argomento si era ieri espresso favorevolmente il consiglio comunale di San Salvo che ha così dato mandato al sindaco Emanuela De Nicolis per l’appuntamento di stamattina. Nel dibattito durante la stessa seduta di ieri è stata inoltre rimarcata la necessità di acquisire le informazioni sullo stato del consorzio prima di procedere alla trasformazione in società in house. La documentazione, in un precedente consiglio comunale, era stata stata chiesta entro fine settembre, ma non è ancora pervenuta.
La trasformazione, secondo il cronoprogramma indicato dal commissario, dovrebbe essere finalizzata entro il prossimo 2 dicembre. «Subito dopo la trasformazione – commenta il consigliere regionale Manuele Marcovecchio – continueremo a lavorare insieme ad Agir per determinare quanto prima il sub ambito ottimale per una gestione efficace ed efficiente del servizio integrato dei rifiuti, sempre nella prospettiva di salvaguardare e tutelare gli interessi dei nostri territori».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *