Inizieranno a breve i controlli per cercare gli scarichi abusivi che inquinano Fosso Marino. Questa mattina, presso l’Ufficio Circondariale marittimo di Vasto, si è tenuta «una riunione preliminare propedeutica alla pianificazione dei controlli ambientali da esperire lungo Fosso Marino del Comune di Vasto e sulle rispettive linee di afflusso di acque meteoriche», spiega il comandante del Circomare Stefano Varone. All’incontro, richiesto dalla guardia costiera, hanno partecipato i tecnici della Sasi, del settore urbanistica e ambiente del Comune di Vasto e il comandante della polizia locale Giuseppe Del Moro.
Durante la riunione «con spirito di fattiva collaborazione, sono state analizzate e concordate le future attività che verranno poste in essere nei prossimi mesi al fine di accertare e reprimere eventuali scarichi abusivi lungo il predetto corso d’acqua, mettendo altresì a sistema le attività già esperite nel corso dello scorso decennio».
All’incontro, conclusosi con un sopralluogo tecnico sul campo, faranno «seguito complesse attività di monitoraggio, campionamento ed eventuale repressione di condotte illecite aventi impatto negativo sul corso d’acqua di Fosso Marino e di conseguenza sull’intero litorale. Il Comune di Vasto ed i tecnici della SASI, continueranno nei prossimi giorni ad effettuare un minuzioso censimento tecnico dei punti più vulnerabili delle linee di afflusso delle acque meteoriche, in modo da fornire alla Guardia Costiera ed alla Polizia Locale di Vasto un quadro esaustivo sulla base del quale procedere per i conseguenti accertamenti complessi».
Comments 1