Rinascita, gioia e purezza: con la “Festa del marzolino” la comunità romena celebra l’arrivo della primavera

A Vasto torna la “Festa del marzolino“, evento promosso dall’associazione culturale Vocea Romanilor Vastesi, giunto alla sesta edizione. Domenica 6 marzo, alle ore 15, la sala polivalente della biblioteca R. Mattioli ospiterà il tradizionale appuntamento della tradizione balcanica che simboleggia l’arrivo della primavera.

«Il marzolino – si legge in un comunicato della presidente dell’associazione Irina Ilona Lazar – rimane tutt’oggi un simbolo della gioia di vivere che torna a splendere con la primavera, un simbolo del sole, della forza della natura e della purezza d’animo. Dal 2017 il marzolino è entrato a far parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO».

Nel corso della manifestazione, due momenti dedicati alla cultura: la donazione di cento volumi in lingua romena alla biblioteca di Vasto (progetto in continuità dell’evento organizzato a luglio 2021 – “Libri che uniscono”) e la prima edizione del premio di eccellenza per romeni residenti in Abruzzo che si sono distinti in vari campi. Premio che verrà consegnato in occasione dell’evento.

Nel cortile, inoltre, ci sarà spazio per la degustazione di prodotti tipici e per assistere ad un breve spettacolo folcloristico. Parteciperanno alla manifestazione i rappresentanti dell’Ambasciata di Romania in Italia, e altre associazioni del territorio.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *