Installate le nuove colonnine per veicoli elettrici in piazza Frassati

Sarà presto attiva in città una nuova stazione dotata di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici: l’area individuata per ospitarla è quella di piazza Frassati, nel quartiere Cappuccini a pochi passi dalla chiesa di San Pietro Apostolo: al momento sono state installate due colonnine ed è stata realizzata la segnaletica orizzontale in giallo che indentifica il perimetro in cui si potrà beneficiare del servizio. Proprio per permettere l’ultimazione dei lavori, l’ufficio Urbanistica del Comune di Lanciano, ha instituito un divieto di sosta valido fino alle ore 20 del 20 ottobre prossimo che prevede come sanzione la rimozione forzata dei veicoli che non rispetteranno tale divieto.

Il servizio di gestione delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, è gestito dalla ditta Be ChargeS.r.l. e il Comune di Lanciano. Le colonnine già attive sono così collocate: 2 per la ricarica Normal Power in piazza E. D’Amico; 2 per la ricarica Normal Power in piazza Cuonzo; 2 per la ricarica Normal Power in via Isonzo; 2 per la ricarica Normal Power in via Napoli, 2 per la ricarica Normal Power nel quartiere Santa Rita; 1 per la ricarica Normal Power e 1 per la ricarica High Power nel parcheggio di via per Frisa. La convenzione in sostanza prevede la reciproca collaborazione tra la Be Charge S.r.l. e il Comune di Lanciano che ha messo a disposizione gli spazi dove installare gli impianti. Le postazioni di ricarica sono disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il sistema di ricarica non prevede alcun blocco fisico che non sia rimovibile ed è controllabile tramite sistema da remoto. Per ricaricare il veicolo, è necessario avere solo uno smartphone o una tessera identificativa cliente Rfid Il sistema di gestione e fatturazione, avviene tramite un’app gratuita (disponibile per iOS e Android) che consente, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *