Scoperto dalle forze dell’ordine ad appiccare il fuoco a un terreno, ha dovuto spegnerlo e ora dovrà rispondere del tentato reato di incendio. È successo a Vasto, in contrada Zimarino dove la guardia di finanza, impegnata in controlli ordinari, ha sorpreso di notte un 54enne con numerosi precedenti intento a ad appiccare il fuoco in un campo coltivato a grano.
L’uomo ha cercato di dileguarsi dopo aver acceso due roghi servendosi di stoppie. La pattuglia lo ha obbligato a spegnere le fiamme visto che avrebbero potuto espandersi costituendo un grave pericolo per la sicurezza pubblica e per il traffico della vicina Statale 16.
L’uomo è stato deferito alla locale autorità giudiziaria per il reato tentato di cui all’art. 423 del Codice Penale (incendio).
«La guardia di finanza profonde il massimo impegno anche nel concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica – sottolinea il comandante provinciale Michele Iadarola – In questa occasione è stato assicurato con il tempestivo intervento si è scongiurata la propagazione di un incendio di più vaste dimensioni».