Lo scorso 4 ottobre gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Gabriele D’Annunzio” di Lanciano hanno partecipato all’evento nazionale di premiazione online per il contest “Urban Nature” indetto dal Wwf Italia: la scuola frentana si era aggiudicata il primo premio nella sezione “Violetta”- Il progetto premiato, intitolato “Star bene a scuola nella natura“, prevede innanzitutto l’arricchimento della biodiversità dello spazio verde scolastico, ma intende anche promuovere negli alunni la consapevolezza dello stretto rapporto tra benessere individuale e contatto con la natura. L’intervento da realizzare si interseca con le altre sperimentazioni didattiche e metodologiche già in corso, incentrate su una concezione innovativa degli ambienti di apprendimento, sia interni che esterni e sulla progettazione e realizzazione di attività all’aperto in tutte le discipline per tutto l’anno.
Un importante riconoscimento dunque per alunni e docenti che ogni giorno si impegnano a crescere in armonia con la natura che ci circonda. Alla premiazione ha partecipato la scrittrice Elisabetta Dami, “madre” del famoso personaggio Geronimo Stilton nonché consigliere nazionale Wwf. Il contest Urban Nature, giunto quest’anno alla sua VI edizione, è un’iniziativa promossa dal Wwf per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.
La seconda parte del progetto “Urban Nature” si terrà a Lanciano domenica 9 dalle 15 con il ritrovo presso il piazzale della Scuola Primaria “Bellisario” dove fino alle 16.15 ci saranno attività di pulizia nel quartiere Santa Rita in collaborazione con i ragazzi del progetto Piedibus. Alle 16.30 ci sarà un’esibizione degli alunni della “D’Annunzio” ed alle 17 la messa in dimora di un albero in collaborazione con l’associazione “1000 Alberi per Lanciano”. Durante l’evento sarà allestito un banchetto per sensibilizzare e raccogliere fondi per il Wwf che l’8 e 9 ottobre sarà in tante piazze d’Italia per la campagna “Regalati una felce: porta la natura in ospedale”.