L’area verde attorno alla vecchia caserma di Colle delle Mandorle diventerà un parco. Il Comune di Vasto ha, infatti, ottenuto un finanziamento che servirà anche a riqualificare gli spazi attorno ai fabbricati abbandonati che, fino al 1998, ospitavano l’impianto di trasmissioni e d’ascolto dell’esercito, di cui resta il traliccio, e il personale militare.
Quel terreno attualmente sembra una giungla. Una discarica abusiva piena di rifiuti di vario genere, anche un cimitero di auto e furgoni arrugginiti. I soldi necessari arriveranno attingendo dal fondo da un milione 750mila euro destinato alla riqualificazione dei quartieri Sant’Antonio e San Paolo.
«Nelle strutture dell’ex caserma, invece – spiega Paola Cianci, assessora comunale al Patrimonio – l’idea è realizzare un rifucio per colonie di gattini».
Della storia della vecchia area militare, chiusa da 24 anni e lasciata al degrado tra pastoie burocratiche e oblio, abbiamo parlato ad agosto in questo video:
Perché non valutare altre strade come per esempio quella di mettere a reddito per il bene comune quest’ immobile, restaurandolo a norma al solo fine di locarlo magari alla Compagnia della Guardia di finanza e/o all’Agenzia delle entrate e non da ultimo valutare di trasferire li la caserma dei Vigili del Fuoco. Infine perché non indire un concorso cittadino per idee e soluzioni alternative ?
Il sito è stato inserito dal Comune in un programma di finanziamenti per la realizzazione di un percorso turistico/religioso di valenza interregionale . Gli amministratori lo dovrebbero sapere .