Il Comitato Italiano Paralimpico abruzzese è stato tra i protagonisti della Notte Europea dei Ricercatori che ha visto la partecipazione di 12mila visitatori all’Università D’Annunzio di Chieti. Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea dal 2005 per creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, così da diffondere la conoscenza scientifica e il lavoro dei ricercatori in un clima informale e di festa.
«Il tema dominante è stato quello dell’inclusione in ogni attività del programma: dall’economia all’archeologia passando per la biologia e ovviamente lo sport», spiega il Cip Abruzzo. Il presidente del Cip Abruzzo, Mauro Sciulli, ha espresso i suoi ringraziamenti alla professoressa Barbara Ghinassi, delegato alle attività sportive dell’Università degli Studi D’Annunzio di Chieti-Pescara, per l’impegno e l’attenzione costante verso il mondo paralimpico..
Nell’ambito paralimpico sono stati ospiti Sandro Di Girolamo (presidente federale FISPIC), Silvio Tavoletta (cittì della nazionale dei non vedenti FISPIC) e alcuni atleti che hanno partecipato ai Giochi Paralimpici di Tokyo: Pierpaolo Addesi, Matilde Lauria e la medaglia di bronzo paralimpica nel judo Carolina Costa.