E’ stata presentata questa mattina, lunedì 3 ottobre nella sala conferenza di Lancianofiera, “Progress” la nuovissima manifestazione fieristica dedicata al lavoro, alla formazione ed all’orientamento che si terrà a Lanciano venerdì 7 e sabato 8 ottobre dalle 9 alle 18. Un appuntamento inedito nel calendario dell’ente frentano che cercherà di mettere a confronto ed in stretto contatto la domanda di studenti, giovani e disoccupati con l’offerta professionale e formativa di aziende, enti e cooperative sociali. Ad illustrare nel dettaglio il programma, le novità e gli obiettivi di “Progress” sono intervenuti il presidente uscente di Lancianofiera, l’avvocato Franco Ferrante, il dottor Orlando Pierantoni, direttore e responsabile del Centro per l’Impiego di Lanciano, il suo collega Francesco D’Amico e Lorenzo Petraccia e dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro.
«Era da diversi anni – ha affermato il presidente Ferrante – che volevamo organizzare un evento dedicato al lavoro ed alle tematiche ad esso legate: mi auguro che questa prima edizione possa essere solo la prima volta per un appuntamento che spero possa avere riscontri ed un successo anche nel medio e lungo periodo: la risposta da parte delle realtà del territorio è stata molto positiva ed all’esordio “Progress” vedrà la partecipazione di oltre cinquanta tra agenzie interinali, aziende, e cooperative. Ci saranno – ha proseguito Ferrante – anche realtà importanti come la Honda, la Valagro, Amazon ed Eurospin, solo per citarne alcune. Ma ci sarà anche ampio spazio all’orientamento ed alla formazione d’alto livello con la presenza dell’Università di Teramo e dell’Its Lanciano: questa era un’ idea che è oggi divenuta realtà grazie alla collaborazione ed al continuo confronto che abbiamo avuto con il Centro per l’Impiego di Lanciano e con l’Anpal».
L’obiettivo principale di questa manifestazione è dunque quello di fare incontrare e confrontare i giovani ed i disoccupati con le offerte lavorative del territorio che raccoglieranno candidature e curriculum anche in vista di possibili colloqui. A precisarlo è stato il dottor Pierantoni, «quella che presentiamo oggi non è una fiera commerciale, ma una sorta di servizio che vogliamo offrire al territorio frentano: in altre regioni come Toscana, Emilia e Lombardia eventi simili vengono già organizzati con successo da anni e noi in Abruzzo vogliamo allinearci presto a questo trend di settore: “Progress” sarà anche un modo per ascoltare i problemi, le aspirazioni ed i progetti di un territorio, facilitando l’ingresso degli utenti nel mondo del lavoro ma fornendo loro anche un’occasione di crescita e specializzazione, requisiti questi oggi sempre più importanti e spesso decisivi per ottenere un impiego. Sulla stessa linea d’onda anche il dottor Petraccia, «questa fiera vuole spingere verso una collaborazione costante e proficua tra pubblico e privato: il lavoro è purtroppo un problema estremamente complesso al giorno d’oggi che esige risposte rapide ed efficienti».
L’evento fieristico ad ingresso gratuito, sarà strutturato in un padiglione diviso in tre aree tematiche: la prima con gli stand in cui le aziende esporranno le loro proposte ed il loro programmi lavorativi e formativi, una seconda area dedicata ai workshop ed ai laboratori che vedrà la presenza di oltre settecento studenti delle scuole di Lanciano, Ortona ed Atessa, con dimostrazioni pratiche che riguarderanno anche la robotica ed i diversamente abili, la terza ed ultima aree sarà invece dedicata ai convegni che venerdì 7 parleranno di transizione dei giovani al lavoro e di argomenti come lo smartworking, la tutela dei lavoratori in crisi e sul decreto aiuti. Entrambi questi appuntamenti accrediteranno credito formativi per i dottori commercialisti ed esperti contabili.