In due hanno percorso 1800 chilometri per un totale di 80 ore in bicicletta nella Adriatic Marathon 2022 che si è tenuta a metà settembre. Sono Domenico Quadrini, 45 anni di Altino, e Alfio Calderone, 38 anni, di Pennadomo, entrambi del team frentano Iron Bikers 2.0. Gruppo di bikers frentani appassionati di mountain bike, e non solo, a Lanciano da 15 anni, che oggi conta una cinquantina di soci.
«Non è la prima volta che Alfio e Domenico sono protagonisti di un’impresa simile, – dice Claudio Taraborrelli, presidente Iron Bikers – ma stavolta si sono proprio superati». Nella Adriatic Marathon, una delle avventure ciclistiche più dure di sempre, gli atleti sfidano se stessi in una doppia gara, da 600 o 1200 chilometri. Con la gara da 600 chilometri si parte da Francavilla al Mare, si arriva fino al Gargano e poi si torna su. «Alfio quest’anno ha deciso di fare questo percorso, con un dislivello di oltre 4mila metri di altezza, pedalando per oltre 23 ore», racconta Taraborrelli a Chiaro Quotidiano.
Domenico ha invece deciso di cimentarsi nel percorso più lungo, quello da 1200 chilometri con partenza da Francavilla al Mare, arrivo a Santa Maria Leuca, per poi tornare su, verso l’Abruzzo. «Una gara durissima, in cui Domenico ha corso per quasi 57 ore, affrontando un dislivello di circa 7mila metri anche con condizioni meteorologiche avverse. – dice ancora Taraborrelli – Il 21 maggio avevano anche fatto insieme la Trail dei Parchi lo scorso maggio. Una gara di circa 240 chilometri in cui si parte da Rocca di Mezzo con un dislivello di 5.500 metri. Chissà che si inventeranno il prossimo anno!».