Vastese, cinquina in rimonta per rompere il ghiaccio: Roma City battuto

Un primo tempo all’inferno, poi la Vastese ha visto il paradiso. Nella quarta giornata del girone F di Serie D i biancorossi, dopo essere stati sotto alla fine dei quarantacinque minuti, hanno reagito alla grande brindando alla prima vittoria stagionale.

5 a 2 il finale sul sintetico del “Civitelle” di Agnone, dopo il momentaneo pari di Orchi nella ripresa la vittoria è arrivata grazie alle firme di Greselin, Ricciardo, Calì e Minchillo.

La partita – Rispetto alla sconfitta contro il Porto d’Ascoli l’allenatore Pino Ferazzoli decide di lasciare in panchina capitan Altobelli insieme a Busetto, Mazzotti e Menna. La scelta del modulo ricade di nuovo sul 352 con la coppia offensiva composta da Di Nardo e Ricciardo. In porta Del Giudice, davanti a lui Romano, Orchi e Montebugnoli con Sansone e Chrysovergis come laterali. Mediana tutta d’esperienza con Greselin accompagnato da Favo e Maiorano I romani, con un punto in campionato, scelgono Raffini in avanti mentre tra i pali non c’è l’ex De Feo (neanche in panchina), spazio al 2002 Barone. Al minuto sedici i biancorossi vanno sotto, il centravanti Raffini elude la difesa e batte Del Giudice. Gol pesante che però sveglia la Vastese brava poco prima della mezzora a trovare il pareggio con Orchi, ultimo arrivato ma subito decisivo alla prima partita da titolare. L’entusiasmo non manca, i padroni di casa provano a completare la rimonta ma poco prima di rientrare negli spogliatoi arriva la doccia gelata con il Roma City ancora trascinata da bomber Raffini autore del nuovo vantaggio.

Perdere oggi avrebbe potuto aprire scenari impensabili fino a un mese fa, negli spogliatoi la strigliata c’è stata e anche grazie all’ingresso di Busetto è stata ben altra Vastese. Prima il pareggio firmato da Greselin, poi il miracolo sulla punizione di Busetto e poi la rimonta completata da bomber Ricciardo. Giochi chiusi con le prime reti personali anche per Calì e Minchillo, una cinquina pesante che rilancia definitivamente le ambizioni dei biancorossi.

Prima vittoria in stagione, cinque punti in classifica e sguardo positivo verso i prossimi match. Due trasferte pesanti, derby sentiti, si parte domenica nella tana dell’Avezzano sorpresa di stagione con nove punti. La Vastese si è scrollata di dosso dubbi e paure, ora rotto il ghiaccio l’obiettivo è infilare altri due successi per dare un chiaro segnale al campionato.

VASTESE – ROMA CITY: 5 – 2

Reti: 16’pt e 44’pt Raffini (R), 28’pt Orchi (V), 5’ st Greselin (V), 11′ st Ricciardo (V), 27′ st Calì (V), 48′ st Minchillo (V)

VASTESE: Del Giudice, Romano (1’ st Busetto), Montebugnoli, Favo (16′ st Mazzotti), Orchi, Chrysovergis (28′ st Menna), Sansone, Maiorano, Di Nardo, Greselin (35′ st Minchillo), Ricciardo (15′ st Calì). A disp. Pitarresi, Altobelli, Bracaglia, Tracchia. All. Ferazzoli

ROMA CITY: Barone, Rea, Corvino, Ferrante F., Di Emma, Gagliardini, Perroni (30′ st Rimondi), Pisano, Raffini (35′ st Menghi), Meo (8′ st Manoni), Taviani (16′ st Piciollo). A disp. Barbaro, Ferrante A., Corvaglia, Ricci, Zoppi. All. Statuto

Arbitro: Marco Giordano di Matera (Galieni di Ascoli Piceno e Gasparini di Macerata)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *