Sarà un appuntamento da non perdere quello del 29 settembre quando, in piazza Rossetti, alle 20.45, ci sarà il concerto della Banda musicale della Marina Militare. Si tratta del più antico complesso bandistico militare italiano, che trae le sue origini «dai piccoli complessi strumentali che, nelle marine preunitarie, erano normalmente imbarcati sulle navi ammiraglie o inquadrati nei vari reparti delle Fanterie di Marina». A promuovere il concerto della Banda della Marina in occasione delle feste patronali di San Michele arcangelo è stata la sezione di Vasto dell’Anmi, trovando pronto accoglimento nell’amministrazione comunale.
La storia. La Marina Militare Italiana nasce nel 1860 con la fusione della Marina del Regno di Sardegna con la Marina del Granducato di Toscana, la Real Marina del Regno delle Due Sicilie, la Marina Militare Siciliana e parte della Marina Pontificia; successivamente, il 17 marzo 1861, con la proclamazione del Regno d’Italia, assume la denominazione di “Regia Marina”. Pochi giorni dopo, con il Regio Decreto del 21 marzo 1861 viene istituito il Corpo di Fanteria Real Marina e, con esso, il primo Corpo della Musica, composto da due “musiche” stanziate a Genova e Napoli alle quali, nel 1867, se ne aggiunge una terza con sede a Venezia. Nel 1870 le tre musiche vengono accorpate e la nuova formazione è assegnata al 1° Dipartimento Marittimo di La Spezia.
La costituzione ufficiale del Corpo Musicale della Marina Militare avviene il 1° gennaio 1879 quando, con la soppressione del Corpo Fanteria Real Marina, i musicanti sono assegnati al Corpo Reale Equipaggi (C.R.E.) e viene istituita la Categoria Musicanti della Regia Marina. La Banda dei Regi Equipaggi, negli anni a venire, si fa apprezzare per l’eccellenza delle sue esecuzioni, per la scelta del repertorio e per le innovazioni apportate nell’organico strumentale, con l’inserimento di strumenti ad arco e dell’arpa, fino a guadagnarsi l’appellativo di “Orchestra della Marina”; grazie a queste qualità peculiari la Musica della Marina, fin dal 1906, inizia a realizzare incisioni per la Società Italiana di Fonotipia. Nel 1965, con la denominazione di Banda Centrale della Marina Militare, è posta alle dipendenze del Dipartimento Marittimo di Taranto e nel 1991 è trasferita a Roma, dove attualmente risiede e dove, nel 1995, cambia istituzionalmente nome divenendo Banda Musicale della Marina Militare.
La struttura organica si compone, attualmente, di un Maestro Direttore, un Maestro Vice Direttore, 102 orchestrali e un archivista, tutti in servizio permanente effettivo, provenienti dai più famosi Conservatori di Musica e selezionati tramite concorsi pubblici. Al comando della Banda è posto un Ufficiale Superiore di Stato Maggiore con compiti disciplinari, amministrativi e logistici, coadiuvato da un Nucleo Attività di Supporto. La Banda Musicale della Marina Militare è chiamata a svolgere la sua attività istituzionale e concertistica in Italia e all’estero collaborando regolarmente con le più importanti istituzioni culturali nazionali ed internazionali. Nell’arco della sua storia numerosissime sono state le tournée all’estero, tanti i palchi di importanti teatri italiani dove la Banda si è esibita. Sensibile alla formazione dei giovani e consapevole del valore sociale e formativo della musica, è stata la prima banda ad organizzare “concerti lezione” per gli studenti delle scuole primarie e secondarie.
Per la tradizione il primo Maestro Direttore è considerato Tommaso Mario, autore de “La Ritirata”; gli sono succeduti, in ordine cronologico: Sebastiano Matacena, autore della “Marcia d’Ordinanza della Marina Militare”, Alessandro Vessella (pro tempore), Pietro Carlo Aghemo, Vittorio Manente, Egidio Fazio (facente funzioni), Luigi Franco, Massimo Martinelli, Roberto Granata (facente funzioni).
Attualmente è comandata dal Capitano di Fregata Aniello Grasso ed è diretta dal Capitano di Vascello Maestro Antonio Barbagallo, nato a Catania il 04 settembre 1968. Si è diplomato in “Composizione” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Catania, “Pianoforte” presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta, “Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna, “Musica Corale e Direzione di Coro” presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in “Direzione, Composizione e Strumentazione per Banda” presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Ha studiato Organo e Composizione organistica e ha frequentato il corso di perfezionamento in “Direzione, Strumentazione e Composizione per Banda”, istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma (1999).
Ha seguito inoltre, vari corsi di perfezionamento in Direzione d’Orchestra, Direzione di Banda, Direzione di Coro, Composizione, Analisi e Musica da Camera, tenuti da maestri di livello nazionale ed internazionale, conseguendo nel 1998, al corso triennale istituito dall’Accademia Musicale di Pescara, il diploma di alto perfezionamento in “Direzione di Banda”. Nell’anno accademico 1998/99 e all’inizio dell’a.a. 1999/2000, è stato docente di Strumentazione per Banda presso il Conservatorio di Musica “D. Cimarosa” di Avellino. Nell’anno accademico 1999/2000 è stato docente di Teoria e Solfeggio presso l’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela (CL).
Autore e trascrittore di materiale didattico e di composizioni per coro, gruppi da camera, banda, orchestra (pubblicati da case editrici), ha collaborato, nel campo della musicologia bandistica, con varie riviste specializzate nel settore. Membro di commissione in numerosi concorsi nazionali, svolge inoltre attività didattica nel campo bandistico, tenendo corsi e convegni sulla direzione, storia e analisi del repertorio.
Parallelamente all’attività bandistica, ha sempre operato nel campo della musica vocale polifonica dirigendo l’Associazione “Orizzonti Musicali” – Schola Cantorum “Maria SS. del Rosario” di Fleri – Zafferana Etnea (Catania) dal 1991 al 2000 con un’intensa attività concertistica (oltre 100 concerti) e la produzione di materiale discografico. Attualmente dirige anche il Coro Polifonico SANTAROSA (Roma).
Ha diretto la Banda Nazionale dei Vigili del Fuoco dal 1996 al 2000; nell’ottobre dello stesso anno, ha vinto il concorso per Maestro Direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana, con la quale svolge un’intensa attività concertistica (circa 600 concerti diretti) sia in Italia (l’Auditorium e il Teatro dal Verme in Milano, l’Accademia Nazionale di S. Cecilia – Auditorium Parco della Musica, il Teatro dell’Opera, Auditorium-Conciliazione in Roma, Teatro S. Carlo in Napoli, Teatro Regio ed Auditorium Paganini in Parma, Teatro Carlo Felice in Genova, Teatro Verdi in Trieste, Teatro La Fenice in Venezia, ecc.) che all’estero (Francia, Svezia, Spagna, Belgio, Nuova Zelanda, Egitto, Stati Uniti).