Alessandro Bovolenta è il miglior giocatore dell’Europeo under 20 di volley. Un riconoscimento più che meritato per quanto fatto vedere durante tutto il torneo, in cui ha trascinato l’Italia a suon di punti. L’infortunio rimediato nella sfida con la Serbia rischiava di metterlo fuori causa ma il lavoro dello staff azzurro e la sua grande voglia di essere in campo insieme ai compagni, l’hanno riportato in men che non si dica sul taraflex di Montesilvano per guidare l’Italia verso il successo continentale.
Prima della premiazione delle squadre sul podio al PalaRoma c’è la consegna dei riconoscimenti individuali per i ragazzi che hanno interpretato al meglio i rispettivi ruoli. Nel sestetto di EuroVolley 2022 ci sono gli schiacciatori Luca Porro (Italia) e Aleksandar Nikolov (Bulgaria), i centrali Jakub Majchrzak (Polonia) e Nicolò Volpe (Italia), l’opposto Tytus Nowk (Polonia), l’alzatore Kajetan Kubicki (Polonia) e il libero Gabriele Laurenzano (Italia).
Il migliore in assoluto, l’MVP del torneo, è Alessandro Bovolenta. «È un successo personale ottenuto grazie alla squadra», dice lo schiacciatore classe 2004, figlio di Vigor, campione della nazionale azzurra scomparso prematuramente dieci anni fa e di cui Alessandro sta seguendo, con altrettanto successo, le orme.