Successo netto per l’Italia contro la Slovacchia nella terza giornata degli Europei under 20 di pallavolo. Al PalaRoma di Montesilvano, dove si disputano le sfide della pool I, gli azzurri di Matteo Battocchio si sono rifatti dopo l’amara sconfitta con la Francia, restando così in scia della Polonia al secondo posto nel girone. L’Italia ha condotto sempre avanti sin dalle prime fasi di gioco chiudendo i tre set con i parziali di 25-20, 25-15 e 25-17. Torna il sorriso e ora Boninfante e compagni potranno recuperare energie fisiche e mentali prima di affrontare il rush finale del girone e conquistare l’accesso alle semifinali.
«È venuta fuori una bella Italia, i ragazzi si sono divertiti e siamo riusciti a vincere – ha commentato coach Battocchio a fine partita -. La gara, a pensarci bene, non è stata molto diversa da quella di ieri: primo set un po’ più tirato, nel secondo abbiamo fatto bene, e nel terzo intorno al 10 c’è stato un momento di difficoltà ma stavolta ne siamo usciti bene. Certo il livello dell’avversario è diverso: la Francia è una delle squadre candidate a medaglia, però l’importante aver fatto qualcosa di più rispetto a ieri. Giocare una partita così dopo la gara di ieri non è una cosa per nulla scontata. Siamo riusciti a fare sintesi e siamo riusciti a migliorare e a divertirci. Domani c’è una giornata di riposo e ne approfitteremo per mettere a punto alcuni aspetti che possono essere ancora migliorati. Poi ci aspetta la Serbia, il giorno dopo la Polonia. L’obiettivo è quello di continuare a crescere. Ieri abbiamo giocato meglio della prima partita anche se abbiamo perso, oggi abbiamo migliorato ancora altri aspetti e l’obiettivo e continuare su questa strada».
Nella prima partita di giornata a Montesilvano la Slovenia ha battuto 3-0 la Serbia, poi la Francia è stata superata 3-0 dalla Polonia che viaggia a punteggio pieno. Domani giornata di riposo per tutti. Si torna in campo mercoledì e giovedì per le sfide decisive del girone.
La classifica
9 Polonia, 7 Italia, 6 Slovenia, 3 Serbia, 2 Francia, 0 Slovacchia.