Il 29 settembre, nell’ambito delle manifestazioni per le feste patronali di San Michele arcangelo, arriverà in città la banda musicale della Marina Militare. La formazione musicale, diretta dal capitano di vascello Antonio Barbagallo, salirà sul palco di piazza Rossetti con i suoi circa 70 elementi per un concerto dal repertorio di spessore. A promuovere l’arrivo in città dei musicisti della Marina è stata la locale sezione dell’Anmi. «Sarà per noi un onore accogliere a Vasto la banda della Marina – ha commentato il presidente Luca Di Donato, che ha partecipato alla conferenza di presentazione del calendario delle feste patronali con una delegazione dell’associazione -. I vastesi potranno assistere ad un concerto con musicisti di assoluti livello che, nel solco della grande tradizione musicale della Marina, girano il mondo».
Il sindaco Francesco Menna ha sottolineato come «la circostanza sia particolarmente lieta perchè quest’anno ricorrono i trent’anni dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Vasto». Nel marzo 1992 il presidio della guardia costiera a Punta Penna venne infatti elevato al rango di Ufficio Circondariale Marittimo e, dal quel momento, guidato da un ufficiale del grado di tenente di vascello. Nell’ottobre ’92 arrivò il tv Giuseppe Meli, primo dei sedici comandanti – fino all’attuale, il tenente di vascello Stefano Varone – al comando del Circomare di Vasto.
Nel corso della conferenza stampa a palazzo di Città, l’assessore Nicola Della Gatta ha sottolineato «l’importante collaborazione delle associazioni, come l’Anmi e l’associazione dei vigili del fuoco in congedo – che a Vasto celebrerà il suo raduno interregionale – per contribuire ad iniziative a favore della comunità».