Dal 17 al 25 settembre l’Abruzzo sarà la casa della pallavolo internazionale giovanile. Vasto e Montesilvano ospiteranno i Campionati Europei under 20 in cui dodici formazioni si contenderanno la vittoria finale per succedere nell’albo d’oro alla Russia, vincitrice nel 2020 in Repubblica Ceca. «Abbiamo l’onore di ospitare una grande manifestazione – ha esordito Fabio Di Camillo, presidente della Fipav Abruzzo, nella conferenza stampa nella sede di Pescara della Regione Abruzzo -. Grazie alla Fipav che ci ha assegnato l’evento, alla Regione Abruzzo che ha accolto la nostra richiesta, ai Comuni di Montesilvano e Vasto e a tutti coloro che stanno lavorando per la riuscita della manifestazione». L’appuntamento «rappresenta un’occasione unica non solo dal punto di vista sportivo. Avremo 350 arrivi, per un totale di 4mila presenze in una settimana, generando un valore di 400mila euro. Ma, con l’indotto, contiamo che la cifra potrebbe raddoppiare o triplicare».
A rappresentare la Fipav c’erano le consigliere federali Letizia Genovese e Chiaria Di Iulio, che hanno sottolineato l’importanza di una manifestazione del genere per il territorio e il movimento pallavolistico. Julio Velasco, leggenda della pallavolo e attuale responsabile tecnico delle nazionali giovanili, ha rivolto un «messaggio agli allenatori e ai giocatori dell’Abruzzo. È stato fatto un grande sforzo per portare qui la manifestazione, sta al movimento approfittarne come occasione di crescita. Se gli Europei non vengono visti dal vivo sarà uno spreco imperdonabile. Mi auguro che i miei colleghi portino le loro squadre a vedere le partite».
L’entusiasmo per poter ospitare in Abruzzo un evento di caratura internazionale emerge anche dalle parole di Enzo Imbastaro, presidente del Coni Abruzzo, del consigliere regionale Emiliano Di Matteo, del sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e dell’assessore allo sport del Comune di Vasto Carlo Della Penna.
Il presidente della Regione, Marco Marsilio, nel rivolgere l’in bocca al lupo ai ragazzi allenati da Matteo Battocchio, si è detto «certo che le città di Montesilvano e Vasto sapranno offrire la migliore accoglienza. Per lo sport ci siamo sempre, la Regione ha fatto un investimento importante, di 180mila euro, ma si tratta di un valore che ritornerà. Mi auguro di vedere palazzetti pieni, per i giovani praticanti assistere alle partite dal vivo è come partecipare ad un seminario della loro disciplina».
Il campionato. Si parte il 17 settembre con le sfide dei due gironi in contemporanea a Montesilvano (Italia, Polonia, Serbia, Slovacchia, Francia, Slovenia) e Vasto (Belgio, Repubblica Ceca, Portogallo, Bulgaria, Finlandia, Grecia).
Al Palazzetto dello Sport Corrado Roma si inizia con Serbia-Francia (15), poi Polonia-Slovacchia (17.30) e Slovenia-Italia alle 20. Al PalaBCC Portogallo-Grecia (15), Repubblica Ceca-Finlandia (17.30) e Bulgaria-Belgio (20.30). Le prime due classificate dei gironi accederanno alle semifinali (24 settembre a Montesilvano) e poi alla finalissima del 25 settembre a Montesilvano.
TUTTE LE INFORMAZIONI SUGLI EUROPEI [CLICCA QUI]
Comments 4