Da mercoledì 7 settembre a domenica 18 settembre il quartiere di Lancianovecchia ed alcuni luoghi simbolo della città antica si trasformeranno in vere e proprie location d’arte con percorsi ed esposizioni alla scoperta dello stile e dell’abilità di due importanti maestri come Mario Di Paolo e Juan Carlos. Senza dimenticare il 5° Premio di Pittura Estemporanea “Città di Lanciano” in calendario domenica 11 settembre e che quest’anno sarà dedicato alla memoria di Antonello Tiracchia e Marco Palmar Pallini. Ad organizzare l’evento “Settembre in Arte” è l’associazione artistico culturale “Amici di Lancianovecchia” in collaborazione con la Bottega dal Viaggiatore Errante ed il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Lanciano. Fondamentale è inoltre la partnership stretta con il Comitato Feste di Settembre 2022 che ha permesso a questo importante appuntamento culturale di essere inserito nel grande cartellone allestito in occasione delle festività in onore della Madonna del Ponte, patrona del popolo frentano.
Il percorso di visita inizia all’auditorium Diocleziano dove sarà possibile ammirare la personale di Mario Di Paolo dal titolo “Sguardi nel Tempo” il cui omonimo catalogo racchiude i cinquant’anni di storia e dell’esperienza artistica del maestro che negli anni ha esposto le sue creazioni in tante mostre organizzate sia in Italia che in Europa. Di Paolo, originario di Francavilla ma residente a Chieti da qualche anno si sta dedicando anche alla sperimentazione ed al riuso di materiali di riciclo a cui infonde nuova vita. Le sale dell’antica chiesa dei Santi Legonziano e Domiziano, lungo il percorso che collega l’auditorium con il santuario del Miracolo Eucaristico saranno invece il luogo dove Juan Carlos, maestro argentino da tanti anni trapiantato a Lanciano, esporrà la sua installazione pittorica “Il Tempo Sospeso” che proporrà anche un intrattenimento musicale della pianista e solista Orietta Cipriani con musiche di Piazzolla, Cericola, Schubert e Debussy.
Domenica 11 settembre scatterà invece nel quartiere Lancianovecchia la 5° edizione del Premio di Pittura Estemporanea “Città di Lanciano“, appuntamento questo ormai immancabile nel panorama degli eventi organizzato dagli Amici di Lancianovecchia: sotto le ampie volte della perduta chiesa di Santa Maria in Platea (attigua all’auditorium Diocleziano) saranno inoltre esposte le opere premiate nelle precedenti edizioni della rassegna. L’inaugurazione ci sarà mercoledì 7 settembre alle 18.15 presso l’Auditorium Diocleziano. L’ingresso alla manifestazione “Settembre in Arte” è gratuito e la visita sarà possibile nei seguenti orari: 10.30 – 12.30 e 16.00 – 24.00