De Marinis e Marcovecchio in festa per il titolo italiano di Menegatti e Gottardi

Sorrisi di felicità per Caterina De Marinis ed Ettore Marcovecchio oggi a Caorle, dove si sono disputate le finali del Campionato Italiano di beach volley. A conquistare lo scudetto 2022 sono state Marta Menegatti e Valentina Gottardi, allenate da questa stagione dai tecnici vastesi. Dopo le buone prove al Mondiale di Roma e all’Europeo di Monaco, le due azzurre sono riuscite a primeggiare anche nella massima competizione nazionale che, quest’anno, si è svolta con un formula diversa dal passato. La rassegna nazionale, infatti, ha tenuto conto per l’assegnazione del titolo, dei risultati conquistati nelle diverse tappe giocate durante l’estate.

Menegatti e Gottardi hanno avuto la certezza di conquistare il titolo già da prima di scendere in campo per la semifinale, vista la sconfitta di Sara Breidenbach e Giada Benazzi, concorrenti dirette per lo scudetto. Le due azzurre non si sono accontentate e sono andate a conquistare anche la vittoria nella tappa di Caorle. Sul podio tricolore, insieme alle neo campionesse italiane Menegatti e Gottardi, sono salite proprio Breidenbach e Benazzi, al terzo posto Gradini e Frasca. È il secondo successo stagionale in campo nazionale, dopo la vittoria della Coppa Italia a giugno.

A fine giornata è grande la felicità del team azzurro. Per Caterina De Marinis, in modo particolare, quella con il Campionato Italiano è una storia vincente che si rinnova a distanza di tanti anni. Nel 1994, in coppia con Laura Bruschini, aveva riempito la prima casella dell’Albo d’oro della competizione. Un successo poi bissato nel 2000, a Catania, in coppia con Antonella Del Core. Ora, ventidue anni dopo, può gioire da capo allenatrice dello staff, in cui è preziosa la presenza di Ettore Marcovecchio, che accompagna le due azzurre nel loro cammino.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *