Il campione olimpico – medaglia d’oro a Mosca’80 – Maurizio Damilano ha consegnato stamattina nelle mani del sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis la Bandiera Azzurra della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera). Il vessillo sventola nei comuni virtuosi nel facilitare l’approccio a un migliore stile di vita anche attraverso la corsa e il cammino; San Salvo è la prima località abruzzese a fregiarsi del riconoscimento.
L’occasione per la consegna del riconoscimento è la giornata di sport che San Salvo si appresta a vivere con il ritorno del tradizionale Memorial “Potalivo”, trofeo podistico che giunge alla 16ª edizione dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia.
A fare gli onori di casa il sindaco De Nicolis e il presidente della Podistica San Salvo, Michele Colamarino, alla presenza della giunta, del presidente del consiglio comunale Tiziana Magnacca e del presidente regionale Fidal, Massimo Pompei. «È una giornata importante – ha esordito il primo cittadino – perché riceviamo questo riconoscimento da un atleta nel cuore di tutti gli italiani. Il ringraziamento va a chi ci ha preceduti per il lavoro di programmazione e alle associazioni che ci hanno lavorato, in primis la Podistica».
La bandiera è stata consegnata al Comune di San Salvo grazie alla realizzazione delle due piste ciclopedonali: quella in attesa di completamento di via Grasceta (intitolata oggi, dopo la conferenza stampa in Comune, al giornalista e sportivo sansalvese Luciano Luongo) e quella alla marina che è affiancata da un tracciato esclusivamente pedonale – “Lungomare Pineta” – che in mattinata è stata inaugurata con una camminata spontanea guidata da Damilano.
Il campione olimpico ha avuto parole di elogio per San Salvo: «È un onore essere qui, la Bandiera Azzurra va oltre l’idea dell’agonismo e riconosce al Comune l’impegno per stimolare l’attività fisica anche come metodo per raggiungere il benessere. Questo si sposa con la terza missione della Fidal, entrare nel tessuto sociale e inculcare il concetto che chi corre o cammina sta praticando atletica. L’idea di Anci e Fidal è quella di non concentrarsi solo nelle grandi città, di non voler distinguere i confini dello sport. La Bandiera Azzurra è un punto di partenza affinché si migliorino e incrementino i percorsi che permettono di fare attività in sicurezza per avere una popolazione non solo attiva ma anche in salute».
La partenza del Memorial “Potalivo” è fissata alle 17 in via Istonia, la gara competitiva sarà aperta da Damilano.
Gli altri Comuni italiani insigniti della Bandiera Azzurra sono Cagliari, Cosenza, Milano, Napoli, Pesaro, Valdengo (Bi), Valdobbiadene (Tv), Bellusco (Md), Cinisello Balsamo (Mi), Genova, Oristano, Montepulciano (Si), Chianciano Terme (Si), Cuneo, Roma, San Benedetto del Tronto (Ap), San Donato Milanese (Mi), Vigevano (Pv), Basiglio (Mi), Ceresole Reale (To) e Piacenza.
Comments 1