Tre anni fa, l’ultima volta che si erano trovate una di fronte all’altra, il campionato era lo stesso ma si giocava su un rettangolo di gioco al limite della praticabilità.
Oggi il “Padre Fulgenzio” di Vasto Marina è un gioiello, sintetico di ultima generazione pronto ad ospitare la prima sfida ufficiale della stagione. Sabato pomeriggio, con fischio d’inizio alle ore 15:30 i padroni di casa della Bacigalupo, per l’andata del Primo turno di Coppa Italia di Promozione, sfideranno il San Salvo.
Coppa solo sulla carta, dei protagonisti tra campo e panchina nessuno vorrà sfigurare, ecco perché i primi “veri” novanta minuti della stagione saranno accesissimi con otto ex chiamati a sfidarsi, quattro da una parte (Avantaggiato, Iarocci, Petrone e Shipple) e altrettanti dall’altra (Triglione, Galiè, Pollutri e Di Pietro). Prima ufficiale in panchina per l’allenatore Daniele Avantaggiato, di fronte si troverà l’amico Ilyas Zeytulaev, rapporto stretto anche lontano dal rettangolo verde, entrambi sono “Atleti di Cristo”.
Il tecnico biancorosso si affiderà al 433, difficile indovinare l’undici di partenza ma alcune certezze ci sono e sono tante. Soprattutto pensando ai senior, con un tridente offensivo che nulla a che vedere con la Promozione, il centravanti Tarquini sarà supportato da De Vizia e Shipple. Nel cuore del gioco spazio a Gagliano e Petrone, in difesa coppia centrale formata da Iarocci e Progna, a sinistra toccherà a Marinelli. Mancano i tre under da schierare obbligatoriamente, tra i pali il 2002 argentino Vacirca, sulla corsia destra Romano mentre nel cuore del gioco uno tra i fratelli Santone, Andrea o Davide.
I sansalvesi arriveranno a Vasto Marina con l’obiettivo di segnare almeno un gol per poi giocarsi la qualificazione, al “Tomeo” sabato 10 settembre. L’allenatore uzbeko sorride pensando a un gruppo che si conosce alla perfezione o quasi ma ci sono infortuni che preoccupano. Su tutti bomber Molino fermato da un fastidio al ginocchio, al suo posto spazio a Skubin. La vera novità potrebbe essere rappresentata dal cambio modulo, il tecnico uzbeko potrebbe salutare, almeno per il momento il 4231 affidandosi al 352. Se così fosse il tandem offensivo sarebbe completato da Pierluigi Colitto tornato in biancazzurro dopo gli anni a Cupello. Sulle corsie laterali agirebbero Pollutri e capitan Izzi con Galiè, Giampiero Di Pietro e Luca Ruzzi (2002 vastese nell’ultima stagione a Cupello) in mediana. Davanti al portiere Cattafesta potrebbero agire Luongo, Triglione e il 2004 Ruotolo.
Solo un giorno d’attesa, poi dopo i test match precampionato la stagione inizierà ad entrare nel vivo. La Promozione alza il sipario con la Coppa ma ne siamo certi, tra Vasto Marina e San Salvo sarà battaglia verissima.