In un momento in cui, per il pallone rossonero le notizie positive sono davvero poche, un raggio di sole arriva dal settore femminile: è nato infatti un nuovo team che parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza Regionale. La squadra si è ritrovata insieme per la prima volta, ieri lunedì 29 agosto, sul sintetico del “Di Meco” per iniziare gli allenamenti in vista di questa nuova ed esaltante avventura che finalmente riporterà il calcio rosa a Lanciano dopo tanti anni di assenza. Un progetto ambizioso ed impegnativo quello della Virtus che dopo anni di tentativi ed idee vede oggi finalmente la luce, soprattutto grazie alla determinazione, alla volontà e all’impegno del neo direttore generale Dino Lannutti e di Claudia D’Aviera, ex calciatrice che dopo aver appeso i proverbiali “scarpini al chiodo” ed essere stata fondamentale nella costruzione della rosa, ricoprirà il ruolo di team manager facendo da collante tra la società ed il gruppo squadra.
Il campionato di Eccellenza femminile, organizzato al pari di quello maschile dal Comitato Abruzzese, rappresenta la massima competizione a livello regionale ed un banco di prova importante per il gruppo delle ragazze che tra atlete provenienti dal comprensorio frentano ed altre dalle provincie di Chieti e Pescara, è composto da circa venti giocatrici: le atlete lavoreranno insieme nei prossimi giorni per creare la giusta intesa ed amalgama e per ben figurare in una competizione di questo livello. A guidare dalla panchina le frentane ci saranno i mister Luca Franceschini e Lorenzo Lannutti, con lo staff tecnico che è composto dai preparatori atletici Luigi Sigismondi e Saverio Tupone e da Mario Morrone e Gianfranco Di Paolo che si occuperanno invece dell’allenamento dei portieri. Tutta l’attività sarà inoltre supervisionata da Giuseppe Giovannelli nelle vesti di responsabile dell’area tecnica e del settore giovanile.
Il direttore generale Dino Lannutti ci spiega la genesi di questo nuovo progetto sportivo: «Abbiamo provato a rendere concreta e reale quest’idea già lo scorso anno ma a causa della tempistica ridotta e dei problemi creati dal Covid non è stato possibile fare dei passi avanti. A gennaio invece ci siamo seduti ad un tavolo insieme ai dirigenti della Virtus, alla proprietà, ed all’amministratore Michele La Scala per iniziare a programmare tutta l’attività rendendo reale qualcosa che inizialmente era solo fattibile. Prima di assemblare la rosa della squadra – sottolinea Lannutti – abbiamo definito la struttura tecnica e lo staff che ora si occuperà di allenare, seguire e formare le atlete. Tutto ciò è stato però possibile grazie alla famiglia Maio che crede nelle idee che portiamo avanti e ci sostiene in ogni richiesta ed esigenza». I primi impegni ufficiali, per vedere in campo la squadra, ci saranno intorno al 25 settembre con le gare della Coppa Italia d’Abruzzo che faranno da gustoso antipasto al campionato che dovrebbe scattare invece domenica 16 ottobre. Ai tifosi ed ai lancianesi tutti non resta ora che sostenere fin da subito questa bella avventura a tinte rosa.