Si è tenuta venerdì 26 agosto la cerimonia di premiazione della X edizione del Premio Letterario “Raffaele Artese” Città di San Salvo. A vincere la manifestazione, giunta all’importante traguardo del decimo anno, è stato Maurizio Germani con “L’ala dell’uomo ape”, Leone Editore. Secondo posto per Imma Vitelli, con “La guerra di Nina”, Longanesi Editore; terzo classificato Stefano Vicario con “ Il re degli stracci”, edito da La nave di Teseo.

Ad aggiudicarsi il Premio “Silvana Marcucci” è stata Diletta Pizzicori con “I nostri anni leggeri”, Sperling & Kupfer, mentre la giuria popolare ha scelto “Il re degli stracci” riconfermando Stefano Vicario già presente nella terna finale.
Tanta affluenza e tutto esaurito anche al banco dei libri allestito da Molière Bistrot letterario. Parterre d’eccezione per la serata: il sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis, il governatore del Distretto 108°, Francesca Ramicone, accompagnata dai due vice governatori Marco Candela e Mario Boccaccini e tantissimi altri officer Lions della zona. Presenti anche gli sponsor del Premio intervenuti per la premiazione. La serata è stata presentata dall’attore Fabio Fulco affiancato dal presidente del Premio Virginio di Pierro e, come ormai d’abitudine, sono stati i componenti della giuria tecnica ad occuparsi delle interviste ai quattro vincitori mentre gli intermezzi musicali sono stati curati dai talentuosi “Tetra Saxophone Quartet”.
«Il Premio San Salvo – si legge nella nota degli organizzatori – è riservato a romanzieri esordienti e sta conquistando un posto di rilievo tra le più prestigiose manifestazioni letterarie in Italia. Nato da una collaborazione tra Lions e amministrazione comunale, il Premio persegue l’obiettivo di dare spazio e voce ad autori esordienti offrendo loro, gratuitamente, la grande opportunità di far conoscere al grande pubblico le proprie opere. Con 129 romanzi partecipanti, il 2022 si conferma l’anno dei record per il Premio San Salvo. Appuntamento al prossimo anno».