Drammi vietati, siamo solo al 28 agosto e un’eliminazione dalla Coppa non è di certo la fine del mondo. La Vastese ci ha provato, ha offerto anche una prova all’altezza ma, a spuntarla, nel Primo turno di Coppa Italia di Serie D, è stato il Vastogirardi, già vittorioso (contro il Termoli), nel turno eliminatorio di una settimana fa. 1 a 0 firmato da Lorusso su rigore, il tecnico Pino Ferrazoli sperava in un altro esordio ma il kappaò è servito per capire come e dove migliorare in vista dell’esordio in campionato.
La partita – L’allenatore Ferazzoli alla sua prima ufficiale in biancorosso sorprende subito, in porta c’è Pitarresi e non Del Giudice. Nel cuore del gioco parte dalla panchina Greselin, con Favo e Thiago Menna (vastese doc classe 2004) c’è l’ex di turno Minchillo, arrivato in gruppo qualche giorno fa e subito buttato nella mischia. Nel 352 sulle corsie laterali tocca a Busetto e Sansone, in avanti tandem composto da Di Nardo e Calì. Capitan Altobelli guida il pacchetto difensivo in compagnia di Romeo e Montebugnoli. Panchina di spessore con senior come Mazzotti, Greselin e l’ultimo arrivato Ricciardo, fuori, causa squalifica Maiorano. Tra i molisani, mister Coletti, ha premiato Lorusso consegnandogli una maglia dal primo minuto dopo la doppietta di una settimana fa arrivata pur partendo dalla panchina. Fuori dall’undici titolare il 2003 Donatelli ex Virtus Vasto e Casalbordino.
Dopo un primo tempo avaro di occasioni nella ripresa la sfida si è sbloccata a metà ripresa. Storia della domenica cambiata con il calcio di rigore trasformato da Lorusso dopo un fallo del 2003 Bracaglia, da poco subentrato al pari età Sansone. Nel finale di match rosso diretto mostrato all’attaccante Calì, reo secondo il fischietto laziale, di una sbracciata oltre il limite.
Coppa salutata dopo la prima partita della stagione, capitan Altobelli e compagni non si fasciano la testa, c’è tutta un campionato per mostrare il reale potenziale dell’organico allestito dal direttore sportivo Giorgio Marinucci Palermo, oggi a Vastogirardi in veste di ex (come giocatore e direttore sportivo poi). Testa all’esordio in campionato (prima del girone F), da martedì la Vastese tornerà a lavorare sul campo (Aragona o Montenero di Bisaccia) con l’obiettivo di conquistare, a Tolentino, sorrisi e primi tre punti della stagione.
VASTOGIRARDI – VASTESE: 1 – 0
Reti: 26’st Lorusso
VASTOGIRARDI: Petriccione, Canale, Gallo, Modesti, Ruggieri, Grandis, Fiori, Iacullo, Lorusso, Antogiovanni, Hernandez. A disposizione: Castelli, Gargiulo, Donatelli, Panaro, Maraucci, Sergio, Mocanu, Calemme, Bentos. All.: Coletti
VASTESE: Pitarresi, Altobelli, Romeo, Favo, Montebugnoli, Minchillo, Busetto, Sansone (15’st Bracaglia), Di Nardo, Calì, Menna. A disposizione: Del Giudice, Romano, Valerio, Greselin, Tracchia, Martiniello, Chrysovergis, Ricciardo. All.: Ferazzoli
Arbitro: Giuseppe Scarpati di Formia (Spoletini di Rieti e Scionti di Roma 1)
Ammoniti: Altobelli (V), Calì (V); Espulso: 40’st Calì (V)