Nel principale raggruppamento del centrosinistra il Pd corre con le proprie liste insieme ad Articolo Uno, Psi e Demos. A guidare la coalizione ci sono il senatore uscente Luciano D’Alfonso che però è schierato nel Proporzionale per la Camera e Michele Fina, segretario regionale Pd, per il Proporzionale del Senato (in lista anche il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani).
Sinistra italiana è in coalizione con il Pd, ma presenta propri candidati al Proporzionale.
PARTITO DEMOCRATICO – Al proporzionale per il Senato i candidati sono: Michele Fina, Stefania Catalano, Ernesto Graziani. Al Proporzionale per la Camera: Luciano D’Alfonso, Stefania Di Padova, Fabio Ranieri, Emma Zarroli.
Candidati all’Uninominale Senato: Massimo Carugno. Candidati all’Uninominale Camera (collegio Chieti): Elisabetta Merlino; (collegio Pescara-Teramo): Luciano Di Lorito; (collegio L’Aquila-Teramo) Rita Innocenzi (indipendente).
SINISTRA ITALIANA EUROPA VERDE – Alla Camera con il Proporzionale sono candidati Rahel Seium, Paolo Fasciani, Serena Squeo ed Edoardo Raimondi. Al Senato (sempre Proporzionale): Pierluigi Iannarelli, Katia Romano e Arcangelo Di Berardino.