La guardia costiera sequestra ombrelloni e sdraio: «Liberati oltre 300 metri quadri di spiaggia»

Un altro maxi sequestro di attrezzature da mare, questa a volta a Torino di Sangro. La guardia costiera di Vasto, con l’ausilio del servizio Manutenzione del Comune, la sera del 18 agosto, ha liberato un’ampia porzione di spiaggia dall’occupazione illecita con ombrelloni e sdraio. Parliamo dell’antica abitudine, del malcostume, di lasciare i propri ombrelloni durante la notte per “prenotare” il posto per il giorno dopo, una pratica non consentita dalla legge.

L’operazione ha portato al sequestro, a carico di ignoti, di 71 ombrelloni, 7 lettini e 70 sdraio, «illecitamente posizionati allo scopo di occupare preventivamente la spiaggia per il giorno seguente, sottraendo così porzioni di pubblico demanio marittimo alla libera fruizione da parte degli utenti del mare. Tali attività, che hanno portato a restituire alla collettività più di 300 mq di arenile, fanno seguito a quelle già espletate nel Comune di Vasto lo scorso 28 luglio, quando erano state poste sotto sequestro altrettante, numerose, attrezzature balneari». 

L’operazione rientra nel programma “Mare sicuro”, riguardo al quale la guardia costiera di Vasto aggiunge che «sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Ortona, continuerà a garantire la propria presenza lungo il litorale di giurisdizione, monitorando la costa a tutela dei bagnanti, dell’ambiente marino e del corretto uso del demanio, nonché per la salvaguardia della vita umana in mare e per garantire il rispetto delle norme di sicurezza della navigazione».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *