Stabilimento balneare abusivo: sequestrati 400 metri quadri di spiaggia e 50 ombrelloni

Cinquanta ombrelloni abusivi. Li ha scoperti la guardia costiera sulla riviera di Vasto. Un’area di 400 metri quadrati è stata sequestrata dai militari dell’Ufficio circondariale marittimo di Punta Penna.

Il blitz dei militari del tenente di vascello Stefano Varone è scattato dopo «segnalazioni circa la presenza di arbitrarie occupazioni di un tratto di spiaggia», si legge in una nota del comandante del Circomare.

Vasto. Il tratto di spiaggia sequestrato

«In particolare veniva riscontrata la presenza di più di 50 ombrelloni e 50 sdraio posizionate in assenza totale di titoli concessori rilasciati dal Comune di Vasto. Veniva pertanto effettuato il sequestro dell’intera area, per un totale di più di 400 metri quadri, e deferito il responsabile all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di demanio marittimo.

Tale operazione rientra nelle attività condotte dalla Guardia Costiera nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro 2022, missione che proseguirà per l’intera stagione estiva per la salvaguardia della vita umana in mare, per garantire la sicurezza della navigazione e per prevenire e contrastare l’occupazione abusiva di tratti di arenile da parte di soggetti che, senza alcun titolo, li trasformano di fatto in spiagge private, sottraendole alla libera fruizione.
La Guardia Costiera di Vasto, in vista del ferragosto, potenzierà il proprio dispositivo, raddoppiando la presenza del proprio personale lungo le spiagge ma soprattutto a mare, garantendo la presenza di due mezzi navali, sotto il coordinamento della Capitaneria di porto di Ortona».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *