Nei giorni centrali dell’estate si moltiplicano le presenze sulle spiagge. È quindi necessario aumentare il livello di sicurezza, perchè anche il periodo di ferragosto trascorra serenamente. La capitaneria di porto di Ortona ha reso note ieri le modalità operative con cui saranno portate avanti l’attività di prevenzione e la tempestività di intervento nei prossimi giorni. E ci saranno rafforzamenti anche dal punto di vista dell’assistenza bagnanti. Fondamentale, però, l’attenzione e la collaborazione di chi frequenterà il litorale, anche in considerazione del forte vento che sta caratterizzando queste giornate di agosto.
Proprio nei giorni scorsi, a Punta Penna, è stato necessario l’intervento dei bagnini per mettere in sicurezza alcune persone che si trovavano in difficoltà tra le onde. Daniel Ranalli, Matteo Del Vecchio e Luigi Sperinteo hanno agito con tempestività, in due distinte occasioni, aiutando quattro bagnanti ad uscire dall’acqua.
«Ricordiamo a tutti che bisogna verificare sempre le bandiere che segnalano le condizioni del mare – dice Cristian Di Santo, presidente della Compagnia del Mare Lifeguard -. Con la bandiera rossa è sconsigliato fare il bagno, viste le avverse condizioni del mare». La società che gestisce il servizio di salvamento in un ampio tratto della Costa dei Trabocchi, intensificherà le attività preventive nel weekend di Ferragosto, impiegando anche mezzi acquatici e unità cinofile. «Un’altra raccomandazione – aggiunge Di Santo – è di essere attenti alle indicazioni dei bagnini che, dalle loro postazioni, monitorano ciò che accade in mare e possono rendersi conto se ci sono situazioni di pericolo».