«Rotonda, problemi statici, progetto da rimodulare. Entro la prossima estate sarà nuova»

Rigenerare Vasto Marina. Si intitola così l’approfondimento che, da oggi, Chiaro Quotidiano dedica ai problemi e alle prospettive della riviera di Vasto. Iniziamo da uno dei simboli del litorale: la rotonda di viale Dalmazia.

Dal 1954, anno in cui furono completati i lavori di costruzione, migliaia di persone si sono affacciate a quella balconata. Ma da troppi anni la rotonda è nel degrado. I locali sottostanti sono chiusi: hanno ospitato prima uno storico dancing della riviera, poi sono strati sede dell’allora azienda di soggiorno e turismo, poi camerino degli artisti che si esibivano nei concerti, infine solo bagni pubblici.

Nei mesi scorsi erano iniziati i lavori di ristrutturazione, che si sono fermati poco dopo aver rimosso vecchie finestre e muri di ta monamento. «Problemi di staticità», spiega Piergiorgio Molino, presidente di Vivere Vasto Marina, il consorzio dei commercianti della riviera. Problemi emersi quando i muratori hanno rimosso l’intonaco del solaio, poi puntellato per consentire la riapertura del sovrastante piano di calpestio e della balconata. Ma è una soluzione provvisoria. «Va presentato alla Regione un nuovo progetto», dice Molino a Chiaro Quotidiano. L’obiettivo è rimetterla a nuovo e riaprirne i locali per la prossima estate.

Intervista di Michele D’Annunzio – Video di Nicola Cinquina

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *