Proclamato lo sciopero alla Adrilog di San Salvo, «Vogliamo aumento degli stipendi»

La Filcams Cgil ha proclamato lo sciopero dei lavoratori della Adrilog di San Salvo per domani 9 agosto. Da tempo la sigla sindacale porta avanti un braccio di ferro con l’azienda di logistica che occupa circa 400 persone; nel maggio scorso, il tribunale di Vasto ha ordinato alla Adrilog di aprire le trattative con la Cgil e da allora si sono svolti tre incontri (un altro è in programma in settimana).

«Abbiamo denunciato con forza le basse retribuzioni, la flessibilità totale degli orari di lavoro, la negazione dei diritti stabiliti dal contratto nazionale e chiesto di intervenire su tutti questi aspetti – spiega Elena Zanola della Filcams Cgil Chieti – La condizione dei lavoratori si continua ad aggravare anche a causa dell’aumento dell’inflazione che sta impoverendo sempre più anche chi lavora ma Adrilog ha risposto negativamente ad ogni richiesta fatta».
Tra i punti contestati dal sindacato ci sono il riconoscimento dei diritti del Contratto nazionale, l’eccessiva flessibilità oraria richiesta e le retribuzioni «che non possono essere aumentate anche se il cliente Conad, per il quale si lavora ogni giorno, ha confermato per il 2021 grandi profitti».

Una corsia del magazzino Adrilog

«Vogliamo un progressivo aumento delle retribuzioni, vogliamo regole condivise sulla gestione degli orari, vogliamo il rispetto di tutti i diritti del Contratto nazionale – conclude Zanola – per questo proclamiamo lo stato di agitazione e sciopero per martedì 9 agosto per gli interi turni di mattino pomeriggio e notte».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *