A vent’anni (da compiere tra quattro giorni, giovedì 11 agosto), al momento, è l’unico vastese in gruppo ad aver già maturato la giusta esperienza in Serie D. Andrea Valerio, da lunedì, si sta allenando, ad Agnone agli ordini dell’allenatore Pino Ferazzoli ma rispetto a un anno fa non ha dubbi.
Resterà in gruppo e farà di tutto per conquistare fiducia e il giusto spazio per indossare di nuovo la maglia biancorossa della sua città. All’Aragona lo avevamo lasciato nel gennaio del 2021 quando con un eurogol mise paura alla capolista e corazzata Campobasso (finì 2 a 2 con altro gran gol di Martinez) ma, ironia della sorte, da lì in avanti il suo minutaggio diminuì di molto.
L’allenatore D’Adderio, rispetto a Silva, fece altre valutazioni e il giovane Valerio decise di fare le valige per allontanarsi da Vasto. Bella esperienza con il Gavorrano Follonica, poi il rientro alla base con il ritiro in biancorosso svolto a Colledimezzo. Sempre agli ordini del tecnico romano che su quella zona di campo preferiva Ceccacci e Marianelli, per il 2002 vastese altri giri. Ancora in D (dove vanta una cinquantina di presenze), prima con il Derthona e poi in Calabria a Rotonda. Altra estate ma questa volta con rinnovate ambizioni, di nuovo colorate di biancorosso, questa volta Andrea Valerio ha le idee chiarissime, vuole riprendersi la maglia della Vastese.