Incrementare la qualità dei servizi per la popolazione residente nel comune ma anche per i cittadini dell’intera area del Basso Sangro: è questa la premessa con cui il sindaco di Paglieta, Ernesto Graziani, ha fatto recapitare una lettera al direttore generale della Asl Lanciano/Vasto/Chieti, Thomas Schael e all’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verì. Il punto cardine della richiesta scritta dal primo cittadino riguarda l’impegno ad inserire Paglieta nel Piano della Sanità Territoriale ed inoltre di valutare concretamente l’opportunità fornita dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la realizzazione una Casa di Comunità.
«Tra i molti servizi rivolti ai cittadini», scrive Graziani, «vi è la necessità e l’esigenza di poter erogare, in questo ambito territoriale, alcune prestazioni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria, che permetterebbero di migliorare la qualità di vita dei cittadini dell’intera area del basso Sangro, avvicinando la sanità al territorio e, al contempo, permettendo di decongestionare i presidi ospedalieri. Nel nostro comune – prosegue Graziani – è presente un immobile di circa 500 mq. già adibito a poliambulatorio, dov’è stata già eseguita, con professionalità e partecipazione, l’attività di screening e vaccinale». La struttura, ubicata nel centro della città, grazie alla presenza di ambulatori medici e pediatrici, avrebbe tutte le “carte in regola”, per essere trasformata in una Casa di Comunità.
«Alla luce di tali considerazioni – conclude il sindaco Graziani – la nostra amministrazione è disposta a cedere l’immobile, affinché l’azienda sanitaria pianifichi l’insediamento di una Casa di Comunità, oppure di un centro sanitario di base, presso il poliambulatorio del Comune di Paglieta al fine di garantire l’erogazione dei servizi previsti nel progetto PNRR per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti.