Sabato 30 luglio si è svolta la cerimonia di premiazione della sezione “Letteratura per ragazzi” della X Edizione del Premio letterario Raffaele Artese – Città di San Salvo organizzata dall’amministrazione comunale e dal Lions Club e presentata da Benny Bottone di Radio Capital.
Ad aggiudicarsi il primo premio è stato Salvatore Vitellino con il romanzo Un anno da Nabbo (Giunti Editore). La cerimonia ha visto protagonisti anche cinquanta ragazzi delle scuole medie e superiori di San Salvo, Vasto e Fresagrandinaria che hanno scelto il vincitore della categoria scuola, Alessandro Pasquinucci, con il romanzo Hypno (La memoria del mondo edizione). Infine, la terza menzione speciale è andata a Francesco Ramilli con il romanzo Il mistero di Poggio Ortica (Edizioni Il Castoro)

La sezione letteratura per ragazzi ha fatto il suo esordio l’anno scorso ed è stata fortemente voluta dal vicepresidente del Premio Maria Travaglini che afferma: «La cultura è motivo di sviluppo e strumento di socialità e inclusività tra i giovani» ringraziando i dirigenti scolastici Annarosa Costantini, Anna Orsatti, Vincenzo Parente e tutti i docenti. Soddisfatto anche il presidente del Premio Virginio Di Pierro che ha ringraziato il direttivo, la giuria tecnica e popolare e i ragazzi che hanno partecipato al Premio letterario con impegno ed entusiasmo. Per ultimo i saluti del presidente del Lions Club San Salvo, Antonio Cocozzella.