Centomila euro dal Pnrr per la digitalizzazione del Comune di Lanciano

È di 100mila euro il finanziamento ottenuto grazie al Pnrr, Piano nazionale ripresa e resilienza per la digitalizzazione del Comune di Lanciano. A comunicarlo è proprio l’assessore al ramo, Tonia Paolucci.

92mila 871 euro sono previsti per la Misura “Adozione piattaforma pagoPA”. Il finanziamento è finalizzato all’ampliamento del servizio di PagoPA, estendendo gli attuali 26 servizi di voci di entrate con altri 25 nuovi servizi. Tra i servizi già attivi ci sono “Servizio celebrazione matrimoni civili”, “Oneri Condono Edilizio”, “Mense scolastiche“, “Trasporto scolastico”, “Nido”, etc. Tra quelli da attivare ci saranno, “Certificati di destinazione urbanistica”, “Certificazioni e Oneri Ambientali” e “Tassa concorso”.

Tonia Paolucci, assessore al Pnrr

Il finanziamento da 14mila euro, invece, riguarda “Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE“. Il finanziamento è finalizzato all’implementazione ed estensione dei servizi tramite SPID e CIE secondo modalità che garantiscono maggiore sicurezza e facilità d’integrazione, per esempio il protocollo OpenID Connect. Tuttavia, è bene ricordare che il Comune di Lanciano ha già avviato le fasi test per l’autenticazione eIDAS, uno strumento di identificazione online comune europeo.

SPID e CIE sono gli strumenti di identificazione per accedere ai servizi online della PA e ai servizi dei privati aderenti. Tutte le pubbliche amministrazioni devono integrare nei propri sistemi informativi SPID e CIE, come unici sistemi di identità digitale per l’accesso ai servizi digitali. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *