Oltre due milioni di euro dalla Regione per l’Ater, Memmo: «In arrivo una nuova palazzina ed un nuovo parco»

Ammonta a 2 milioni e 300 mila euro il finanziamento regionale destinato all’Ater Lanciano-Vasto e che sarà utilizzato per migliorare le strutture dell’ente e in due tipi di interventi: manutenzione e completamento su edifici ERP e progetti pilota urbani.

Fausto Memmo e Nicola Campitelli

1 milione 874 mila euro saranno utilizzati per l’adeguamento strutturale ed il completamento del fabbricato in via Sigismondi, nel quartiere Santa Rita, a Lanciano. «È da oltre vent’anni che Lanciano attende un simile intervento su quella palazzina e oggi, finalmente, grazie al finanziamento della Regione ed alle progettazioni dei nostri tecnici, in tempi anche brevi, 12 famiglie avranno un nuovo alloggio a canone sociale», ha commentato il presidente Fausto Memmo.

Rinforzi in fibra di carbonio, realizzazione di nuovi elementi strutturali, inghisaggio di barre in armature, getto cls e ripristino di solaio e assetto, saranno i lavori di adeguamento sismico, energetico e completamento funzionale. La palazzina sarà inoltre interessata da tutta una serie di lavori che riguarderanno gli impianti idrico-sanitario, termico e fotovoltaico. «Nel nuovo immobile ci saranno 12 alloggi a canone sociale, sei saranno da 70 mq – spiega Memmo – e gli altri sei da 95 mq per andare incontro anche alle famiglie più numerose». 

L’altro intervento riguarderà la riqualificazione energetica dell’edificio Cappuccini e la valorizzazione del parco urbano del quartiere San Giuseppe. «L’obiettivo di questo progetto è la promozione di nuovi luoghi di cultura e di aggregazione sociale in un quartiere troppo dimenticato negli ultimi anni. – prosegue il presidente Memmo – Sarà riqualificato il palazzo che si trova dietro il nuovo ecobox ed il vicino campetto lasciato all’abbandono». Ma solo riqualificazione del campo di calcetto, ma anche completamento dell’illuminazione con installazione di wi-fi, installazione ricarica auto elettriche, nuovo parco giochi inclusivo, panchine e nuovo arredo urbano, servizio di noleggio di 12 e-bike e sistema integrato di videosorveglianza.

«Questa è la dimostrazione di come la filiera funzioni e di quanto la Regione Abruzzo sia vicina alla città di Lanciano. – dichiara l’assessore regionale, Nicola Campitelli – La nostra vuole essere una risposta importante alla città frentana che vuole renderla più moderna e vivibile». Soddisfazione anche da parte del sindaco Filippo Paolini per un intervento nel quartiere «che è da sempre stato una nostra scommessa e oggi, – chiude – anche grazie all’Ater, potrà vedere una vita nuova».

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *