Arriva dalla Regione Abruzzo l’indirizzo per la trasformazione del consorzio Civeta in società di capitali. Un passaggio di cui si discute da qualche mese e che ora trova sostegno nella risoluzione presentata da Manuele Marcovecchio, presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Infrastrutture, e Mauro Febbo. Nel documento presentato dai due consiglieri regionali, si indica di «di dare indirizzo al Commissario Straordinario del Civeta affinché provveda alla trasformazione del medesimo Ente-Azienda speciale consortile in C.I.V.E.T.A s.r.l., società in house a capitale interamente pubblico». Nel passaggio alla srl «i soci della costituenda società sono gli enti consorziati e, comunque, quelli che intenderanno aderirvi».
Con la risoluzione è stato «deliberato di impegnare il Presidente, la Giunta e tutta l’amministrazione della Regione Abruzzo, affinchè si approvi il Piano Regionale dei Rifiuti entro il 31 dicembre 2022 e, che nell’ambito di tale pianificazione, vengano attribuite al Civeta le ulteriori volumetrie necessarie a soddisfare le esigenze dell’ente in trasformazione». Un passaggio, questo, necessario per proseguire nell’attività dell’impianto di località Valle Cena
«L’approvazione del provvedimento – spiegano Manuele Marcovecchio (Valore è Abruzzo) e Mauro Febbo (Forza Italia) è sicuramente importante per l’avvio del processo di chiusura della fase di commissariamento dell’ente, la salvaguardia degli impianti e la restituzione della governance del Civeta al territorio».