«L’attività dell’ospedale di comunità di Gissi non è in discussione»

La Asl Lanciano Vasto Chieti annuncia provvedimenti in ambito sanitario per l’Alto Vastese. Oltre ad aver emanato l’avviso per l’attribuzione dell’incarico di direttore del presidio territoriale di Gissi (unitamente a quelli per Casoli e Atessa), le cui domande potranno essere presentate fino al 12 agosto (il bando sarà online a breve sul sito dell’azienda sanitaria), il direttore generale Thomas Schael precisa che «non è messa in discussione l’attività dell’ospedale di comunità che sarà garantita anche grazie alla stabilizzazione di infermieri e Oss che hanno lavorato a Gissi». 

Inoltre, è stato conferito l’incarico per 18 ore settimanali di Fisiochinesiterapia, da svolgersi a Gissi e Castiglione Messer Marino ad Annalisa Di Loreto, mentre 12 ore di Ginecologia, sempre per le stesse sedi, sono state attribuite ad Adina Di Fonso. È stata, infatti, autorizzata la richiesta di apertura di ambulatori presso le strutture Asl. Paolo Scolavino, medico di medicina generale, in servizio a Schiavi d’Abruzzo,  avrà un proprio studio all’interno del distretto di Castiglione, mentre Germana Iurescia, pediatra di libera scelta, sarà presente nel Pta di Gissi.

L’ospedale di Gissi

Infine, sono state portate a termine le procedure per l’acquisto dell’auto medica. Il mezzo di soccorso utilizzato per trasportare sul luogo dell’evento un’equipe sanitaria con competenze avanzate e la relativa attrezzatura medica. L’equipaggio sanitario (medico e infermiere) può somministrare farmaci, effettuare manovre invasive come le iniezioni, l’intubazione o il drenaggio di emergenza di pneumotorace, ed effettuare diagnosi anche analizzando il tracciato dell’elettrocardiogramma fatto al paziente, trasmesso alla centrale operativa del 118 e al pronto soccorso verso cui l’ambulanza è destinata, in modo che il cardiologo possa cominciare a valutare il paziente ancor prima del suo arrivo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *