I soci del Circolo tennis “A. Boselli” di Vasto intervengono sulla recente inaugurazione dello Sporting Club al Muro delle Lame. I soci dell’associazione sportiva scrivono a Chiaro Quotidiano in riferimento alle affermazioni del sindaco Francesco Menna: «Non c’era più spazio per chi puntava a una conviviale eterna…».
«Facciamo presente al sindaco che, evidentemente, non conosce la storia del Circolo Tennis “Antonio Boselli” che non avevamo in gestione il parco “Muro delle Lame”, ma solo i campi da tennis e la Club House e che non abbiamo mai pensato di fare conviviali perenni. Con la convenzione stipulata nel 1995 il circolo prese in gestione due campi in terra rossa e annesso spogliatoio ridotto in pessime condizioni e al limite della praticabilità. Alla dotazione iniziale sono stati aggiunti un altro campo da tennis in terra rossa illuminato e un campo in materiale sintetico completamente coperto e anch’esso illuminato».
«Tutte le predette migliorie – continuano i soci del circolo “Boselli” – sono state apportate dai soci del circolo nel corso degli anni senza nessun contributo da parte del Comune di Vasto. Lo stesso è diventato, man mano, un punto di aggregazione sportivo e sociale della nostra città per ragazzi, giovani e meno giovani. Abbiamo provveduto a istituire una avviata scuola tennis frequentata annualmente da circo 60 ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni e a organizzare tornei di livello nazionale che hanno visto la partecipazione di giovani tennisti che oggi calcano i campi nazionali e internazionali. Ogni anno organizzavamo il torneo “Kinder” che ha una rilevanza nazionale e viene giocato soltanto in 50 città italiana, abbiamo ospitato le qualificazioni agli internazionali Bnl e le finali nazionali femminili di seconda categoria. Nell’ultimo anno di gestione dal circolo, sono stati organizzati il campionato nazionale di serie “B” e le finali nazionali femminili a squadre under 14. In tali occasioni la nostra città è stata raggiunta da centinaia di ragazzi con le loro famiglie che hanno avuto occasione di visitarla. Tutto questo oggi è scomparso. Il Circolo Tennis “A. Boselli” era ed è una vera associazione sportiva dilettantistica, senza scopo di lucro, che nonostante immaginabili difficoltà era riuscita a crescere non solo sul piano sportiva, ma anche sul piano sociale con l’organizzazione di eventi culturali e di intrattenimento molto partecipati. L’area “Muro delle Lame” è rimasta sempre nella disponibilità della pubblica amministrazione e a servizio di tutti i cittadini di Vasto che nel corso degli anni l’hanno frequentata, senza nessuna limitazione, per fare sport o trascorrervi delle ore all’aria aperta. Oggi forse tutto questo non è più possibile con tanta libertà. Al circolo inoltre è stato sempre impedito di migliorare l’area perché compresa nella “Zona Rossa” in cui non era possibile effettuare nessun intervento di natura edificatoria che dir si voglia. Cogliamo l’occasione per augurare ai nuovi gestori ogni bene per le attività intraprese».