C’è anche il Comune di Scerni tra i beneficiari del contributo ministeriale da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Risorse che il Comune guidato dal sindaco Daniele Carlucci investirà per interventi di mitigazione del dissesto idraulico e idrogeologico. «Con il decreto del ministero dell’Interno, di concerto con il ministero dell’Economia e delle finanze – annuncia il primo cittadino – sono stati determinati i Comuni, tra cui quello di Scerni, quali beneficiari di un contributo da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio».
Nello specifico, il Comune di Scerni, spiega Carlucci, «è beneficiario di due interventi per un importo complessivo di 353mila euro. Il primo lavoro, di 170mila euro, riguarda opere di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in Contrada San Giacomo. Con questo intervento andremo a sistemare una vecchia problematica inerente il deflusso delle acque piovane in maniera che non vadano a danneggiare o incanalarsi nelle abitazioni di quella località. Faremo in modo di sistemare anche l’area verde sempre di San Giacomo. Il secondo intervento ammonta a 183mila euro per dissesto idrogeologico in Contrada Riguardata. Anche in questa località – sottolinea il sindaco – andremo a sistemare parte del tratto viario e non solo da tempo danneggiato a causa del dissesto.
Sono due opere attese da anni – aggiunge Carlucci – e fondamentali al fine di garantire la sicurezza di alcune aree fragili del nostro territorio andando a rafforzare il paesaggio e le infrastrutture con interventi mirati. I primi mesi, dopo l’insediamento della nuova amministrazione comunale, sono stati fondamentali e impegnativi nel programmare e pianificare le opere da calendarizzare nell’agenda dei lavori pubblici dando priorità al territorio, viabilità, dissesto ed immobili pubblici. Infatti, abbiamo prodotto e candidato diversi progetti agli Enti superiori. Ringraziamo l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco D’ercole, e tutta la Giunta per il lavoro svolto nei primi otto mesi di mandato, una squadra coesa e competente dove condividiamo le scelte e gli interventi da inserire in agenda».