Pronti a ripartire i lavori nel parcheggio delle Ripe per la realizzazione dell’ascensore che collegherà Sant’Egidio con i quartieri di Civitanova e Sacca. Il progetto, approvato nel 2019, si è arenato a causa del Covid che ha bloccato i lavori negli ultimi anni.
Dopo della bonifica e messa in sicurezza della zona, si passa ora alla realizzazione vera e propria dell’ascensore. Una torre triangolare alta 28 metri e con 10 metri di larghezza per lato, in acciaio corten, che ospiterà una scala a doppia rampa sul perimetro di circa 150 gradini totali e in quota sarà collegata dalla torre alla passeggiata sulle Ripe con un pontile di circa 10 metri.
«La realizzazione di quest’opera è indispensabile per iniziare a fare qualsiasi ragionamento che possa cambiare la mobilità nei quartiere di Sacca e Civitanova. – afferma l’assessore a Mobilità e Traffico e Lavori Pubblici, Paolo Bomba – Solo quando l’ascensore entrerà in funzione potremo iniziare a ragionare su nuove ipotetiche ztl ed eventuali eliminazione dei parcheggi dai siti di interesse storico e turistico come la piazza della chiesa di Santa Maria Maggiore».
I lavori inizieranno già ad agosto e, dal momento che si tratta di una mera opera di assemblaggio, potrebbero terminare già a fine 2022.