Due ettari di vegetazione a fuoco e squadre anticendio al lavoro per diverse ore nella notte per domare il rogo divampato nella zona di via Rossini – Ripa dei Morti a Scerni. Le fiamme, secondo la ricostruzione dell’amministrazione comunale, hanno iniziato a propagarsi tra la vegetazione alle 3.30 circa. «Grazie al pronto intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco si sono messe tin sicurezza alcune abitazioni riuscendo a spegnere del tutto il fuoco intorno alle 6. Dalle prime indagini non si esclude, purtroppo, il dolo e i carabinieri, anche loro presenti, sono già al lavoro», dice il sindaco Daniele Carlucci.
«La settimana scorsa l’amministrazione ha provveduto a far ripulire la zona sotto Piazza De Riseis creando anche delle linee taglia fuoco. Molto altro ancora deve essere fatto al fine di mettere in sicurezza il nostro territorio e le abitazioni – sottolinea il primo cittadino -. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: la prevenzione è un atto di responsabilità ed un dovere civico che deve riguardare tutti i cittadini. Ecco perché, alla luce delle ultime ordinanze di decoro e pulizia del verde privato, chiederò alla Polizia Municipale di continuare a vigilare e verificare che esse vengano rispettate».
Dagli amministratori scernesi il ringraziamento al «Nucleo della Protezione Civile di Scerni, i Vigili del Fuoco di Vasto, i Carabinieri di Atessa e Scerni e i tanti cittadini che hanno collaborato questa notte».